ilNapolista

Horncastle parla di calcio: Higuain e Dybala ripropongono un «vecchio duello per lo Scudetto»

Horncastle parla di calcio: Higuain e Dybala ripropongono un «vecchio duello per lo Scudetto»

Mentre tutta Europa concentra la sua attenzione sul caso Sarri-Mancini, James Horncastle continua a parlare di calcio. Sul sito espnfc.com, blog che fa riferimento al gruppo multimediale di informazione sportiva Espn, il giornalista britannico disegna i confini della sfida scudetto tra Napoli e Juventus partendo dal duello tutto argentino tra Paulo Dybala e Gonzalo Higuain. Per Horncastle, i due attaccanti ripropongono una riedizione di «un vecchio duello per il titolo», quello tra Napoli e Juventus. 

L’articolo si apre con una suggestione argentina: secondo Horncastle, Libertango di Astor Piazzolla è la colonna sonora di un campionato a tinte argentine. Ci sono Higuain e Dybala, ma c’è pure Mauro Icardi che «vorrà sicuramente dire la sua da qui a maggio». Poi c’è quasi un’apologia di Tata Martino, ct dell’Argentina sempre in difficoltà quando si tratta di scegliere chi schierare in attacco. Poi, spazio alle cifre: i 20 gol di Higuain, il confronto con il record storico di un altro argentino, Angelillo, ma pure quelli di Dybala, che a differenza del Pipita «è ancora giovane e ha giocato molti minuti in meno in campionato» e ha messo insieme anche 8 assist decisivi. Partono da qui le differenze di Horncastle: intanto quella più squisitamente tecnica, con Higuain che viene definito «centravanti tradizionale» e Dybala che invece diventa un «numero nove e mezzo». Poi c’è quella del momento storico, della situazione di carriera: Higuain deve «riparare» alle brutte prestazioni dell’anno scorso, soprattutto quelle decisive in negativo per Napoli e Argentina nella corsa, rispettivamente, alla qualificazione Champions e alla Copa America. C’è anche una doppia citazione di Sarri, quella sull’Higuain al 70% secondo l’allenatore toscano e quella, ormai famosa, del «se non vince il Pallone d’Oro è una testa di c…». Dybala, secondo Horncastle, è un giocatore che cerca di affermarsi e che ha ricevuto da Allegri lo stesso trattamento di Morata nella scorsa stagione: un «inserimento graduale a cui ha risposto bene, reggendo in maniera perfetta la pressione».

La chiusura è a due facce: una romantica, l’altra statistica. La prima la riportiamo in lingua originale, tanto si capisce: «In football terms, as the title race increasingly crystallises into a 1980’s throwback between Napoli and Juventus, Higuain vs. Dybala is starting to be framed as the Maradona vs. Michel Platini of our time, although a better comparison [albeit between two non-contemporaries] would probably be Careca vs Omar Sivori». Bellissimo, davvero. Un po’ meno accattivante, per i tifosi del Napoli, il dato finale riportato da Horncastle: «negli ultimi dieci anni, solo una squadra Campione d’Italia poteva vantare in organico il capocannoniere: l’Inter con Zlatan Ibrahimovic nel 2009. Con Higuain ormai lanciato e favorito per il titolo dei bomber, sarà la Juventus a vincere il titolo?». Non c’è bisogno di aggiungere altro. 

ilnapolista © riproduzione riservata