
Cairo schiera la Gazzetta contro l’uso del Var
di - Editoriale del direttore: «Basta con il tiqui taca delle responsabilità o con il balletto sul protocollo, guardare il video non lede il prestigio di nessuno»
Il VAR raccontato dal Napolista: articoli, analisi e opinioni sulla Video Assistant Referee. Dalle decisioni contestate ai rigori assegnati o tolti, passando per le polemiche arbitrali che hanno segnato le partite del Napoli. Il Napolista analizza l’impatto della tecnologia sul calcio italiano e sulle sorti azzurre.

di - Editoriale del direttore: «Basta con il tiqui taca delle responsabilità o con il balletto sul protocollo, guardare il video non lede il prestigio di nessuno»

di - Se uno dei più importanti editori italiani ha deciso di protestare in maniera severa contro la classe arbitrale, vuol dire che qualcosa sta cambiando.

di - Le parole di Cairo: «Ho parlato si sudditanza degli arbitri perché siamo stati penalizzati in otto derby degli ultimi dodici».

di - La Gazzetta raccoglie la protesta dei due presidenti: secondo il presidente del Torino, «esiste ancora la sudditanza nei confronti delle grandi squadre».
di - Il nostro paese è un punto di riferimento per la categoria arbitrale, allora Rizzoli e i suoi colleghi hanno già inviato delle proposte per rendere più chiara l'applicazione del Var.
di - Gli articoli pro-Var del quotidiano milanese e della Gazzetta: «C'è un problema nell'utilizzo della tecnologia, accesa per Inter-Udinese e spenta per Torino-Juve e Roma-Genoa».

di - In conferenza: «La Champions ci ha detto che siamo competitivi in Europa, ci è mancato un pizzico di buona sorte. Serve il Var in Champions»

di - Il presidente federale in diretta alla Rai: «Sì alla Var Room, mi sembra una buona intuizione. Euro 2028 sarebbe un volano per il nostro movimento».

di - Il grave errore di valutazione (e di mancato utilizzo del Var) sul contatto D'Ambrosio-Zaniolo porterà ad una probabile giornata di riposo per Rocchi.

di - L'intervista dell'ex arbitro a Repubblica: «È uno stravolgimento del nostro modo di arbitrare. Io ero scettico, ma dopo 45 minuti ho intuito le potenzialità del mezzo».
di - Secondo Repubblica, dall'Italia sarebbe partita una richiesta per cambiare le modalità di utilizzo del Var. Inoltre, si pensa ad un gruppo di ex arbitri che lavorino in una sala centralizzata.

di - Decisione confermata dall'Esecutivo Uefa a Dublino. Proprio mentre in Italia si discute sullo scarso utilizzo del mezzo, l'Europa del pallone anticipa la rivoluzione.
di - Dopo Nicchi, anche Roberto Mancini si schiera dalla parte del Var: «Inizialmente ero contrario allo strumento, ma ora c'è e va utilizzato il più possibile».

di - Roma-Inter alimenta le polemiche intorno al protocollo e alle disposizioni di Rizzoli sul Var. Marelli scrive: «Il designatore ha imposto dei paletti talmente rigidi da impedire qualsiasi tipo di review»

di - Grandi polemiche dopo il rigore non concesso alla Roma per fallo di D'Ambrosio su Zaniolo. Un Var che non corregge certi errori è del tutto inutile.

di - «Il Napoli ha perso lo scudetto perché è crollato psicologicamente a Firenze. Basta fare i piagnoni, Napoli la smetta di avere quest'approccio provinciale»

di - L'intervista di Aurelio De Laurentiis a Radio Kiss Kiss Napoli: «Ecco le condizioni per il ritorno di Cavani, ho seguito Ancelotti per cinque anni».

di - De Laurentiis intervistato dai quotidiani nazionali: «Il Var serve per non commettere errori, in modo da cancellare i sospetti nati dopo Calciopoli».
di - La strada sembra tracciata, l'ok definitivo potrebbe arrivare il prossimo 3 dicembre. Alla Uefa sembrano rimpiangere il conservatorismo anti-Var.

di - Il designatore incoraggia gli arbitri ad usare lo strumento video: «7 errori dall'inizio dell'anno, di cui 5 per un mancato controllo Var. Non è accettabile».