
Rizzoli e il Var: «Se un arbitro si sente protagonista, non ha capito niente»
di - Il designatore arbitrale intervistato dal Foglio: «Le aggressioni agli arbitri fanno parte di un problema di cultura e di coscienza sportiva»
Il VAR raccontato dal Napolista: articoli, analisi e opinioni sulla Video Assistant Referee. Dalle decisioni contestate ai rigori assegnati o tolti, passando per le polemiche arbitrali che hanno segnato le partite del Napoli. Il Napolista analizza l’impatto della tecnologia sul calcio italiano e sulle sorti azzurre.

di - Il designatore arbitrale intervistato dal Foglio: «Le aggressioni agli arbitri fanno parte di un problema di cultura e di coscienza sportiva»

di - L'arbitro della finale Mondiale: «Il Var è una seconda opportunità per i direttori di gara, ho iniziato col calcio grazie al Napoli di Maradona».
di - La nota ufficiale della Lega: «Inoltreremo la richiesta per implementare il Var, i club sono d'accordo per l'implementazione della tecnologia».
di - La Gazzetta dello Sport riprende una notizia della Bbc, secondo cui da Nyon potrebbero anticipare l'introduzione del Var, prevista per l'estate 2019.

di - Sterling punta il piede e si tuffa, come al circo. L'arbitro abbocca e fischia. Due anni fa convalidò due gol in fuorigioco a Ronaldo contro il Bayern di Ancelotti
di - Sul Corsera: «Due bravi arbitri come Banti e Orsato non riescono a cancellare un rigore inesistente in Fiorentina-Roma, e anche Mariani sbaglia a Torino».

di - L'analisi del quotidiano romano: «Il protocollo Var non è cambiato, solo che gli arbitri vogliono dimostrare di non aver bisogno di "aiutini"».
di - Le partite in genere durano 50 minuti e non 90, e gli ultimi venti sono spesso spezzettati. Il recupero è a discrezione dell'arbitro

di - Sul Corriere della Sera scrive del rapporto col Var: “Gli arbitri lo usano il meno possibile, serve una nuova mentalità”

di - Urbano Cairo interviene a Sky: «Una chiamata a partita o a tempo del capitano possono cambiare le cose, i calciatori vedono le azioni dal campo».

di - La cronaca del tifoso di Napoli-Roma. Novanta minuti e un milione e mezzo di occasioni per buttarne una dentro. Partita recuperata ma il risultato resta bugiardo.
di - Interessante intervista di Gianluca Rocchi sul Var: «Un bravo arbitro apre la mente, si chiede se ha sbagliato, il protocollo non è cambiato»..
di - «Nel calcio, le infrazioni sono da interpretare, non sono oggettive. Un pool di esperti ha una visione migliore rispetto agli allenatori»

di - Paolo Casarin intervistato da La Verità: «Si mettono in competizione con la macchina, è in atto una crisi di rigetto autoritario destinata a finire».

di - Mazzarri chiede un ampliamento della tecnologia di supporto agli arbitri: «Lo strumento c'è e va utilizzato. E non con questa discrezionalità».

di - Il dossier della rosea: dopo lo scorso anno, l'atteggiamento dei fischietti verso il Var è sempre più difensivo, e il Mondiale li ha aiutati.
di - Le dichiarazioni raccolte da Radio Rai: «È uno strumento che c'è e che va utilizzato. Gli arbitri si fanno condizionare dalle vecchie abitudini».

di - Dal suo blog, Luca Marelli attacca il nuovo utilizzo del Var: «Non viene chiamato in causa nemmeno per episodi chiari, come la simulazione di Chiesa».
di - Il mancato o diminuito utilizzo del Var (a Firenze e Bologna) alimenta le polemiche: «A cosa serve la tecnologia se poi l'arbitro prende tutte le decisioni?».

di - Fischio inesistente a Toloi, Chiesa si tuffa e l'arbitro Valeri non va nemmeno a consultare il Var. Il problema sta nell'utilizzo della tecnologia.