ilNapolista

Moviola Corsport: “Rocchi ha sbagliato solo a non espellere Koulibaly”

Il Corsport: “Sull’espulsione di Meret non c’era bisogno di andare al Var. Sgambetto o tentato sgambetto è la stessa cosa. Meret è stato negligente”

Moviola Corsport: “Rocchi ha sbagliato solo a non espellere Koulibaly”

Rocchi promosso a pieni voti

Il Corriere dello Sport promuove a pieni voti l’arbitraggio di Rocchi (anche se poi in pagella gli danno 5,5). “Al netto delle tante decisioni cruciali che ha preso (e anche bene), s’è perso solo il secondo giallo per Koulibaly (su Dybala), posto che sul primo ha adottato lo stesso metro usato per il rosso a Meret (parola chiave: “negligente”) per chiara occasione da gol”.

Il Corsport definisce “giusta la seconda ammonizione data a Pjanic (quelli bravi la chiamano SPA, Stop Promising Attack), giusto (dopo review) il rigore dato al Napoli”.

L’episodio chiave

Ronaldo lanciato da un errato passaggio di Malcuit, sposta il pallone, Meret esce dall’area, con lo scarpino destro struscia appena il tacco sinistro di CR7. Contatto quasi nullo, ma l’uscita del portiere del Napoli può essere considerata “negligente”, considerando che è fuori dall’area di rigore (ed il portiere perde le sue “garanzie” che gli derivano dal ruolo) ma soprattutto visto che il regolamento, alla voce “calcio di punizione diretto” indica anche «Sgambettare o tentare di sgambettare». Questo spiega anche il mutismo del Var (Irrati, non uno qualsiasi).

Il Corriere conferma la versione della Gazzetta: non c’era bisogno di andare al Var

Il mancato rosso a Kalidou

“A 4’ dalla fine, Rocchi ammonisce Koulibaly per un’entrata in scivolata su Emre Can (non lo tocca, ma ha usato lo stesso metro di Meret), pochi minuti dopo commette un fallo duro su Dybala, ne nasce un parapiglia, ma il secondo giallo non esce”.

ilnapolista © riproduzione riservata