Due tweet, con tanto di foto, spiegano la decisione arbitrale di annullare il gol del vantaggio sul Real. Operazione trasparenza, fantascienza per l’Italia
Ajax-Real Madrid
Ancora una volta la Uefa fa sentire piccolo il calcio italiano. Come con il razzismo, adesso anche per l’applicazione del Var. In Champions League, per la prima volta, c’è stato un gol annullato grazie all’ausilio del Var. Ricordiamo che il Var in Champions è stato introdotto dagli ottavi di finale, cioè da due giorni.
Nel primo tempo di Ajax-Real Madrid, poi finita 1-2, è stato annullato il gol del possibile vantaggio degli olandesi. Rete segnata di testa da Tagliafico ma – al momento del tiro – il suo compagno Tadic era in fuorigioco e stava ostacolando il portiere del Real Madrid Courtois.
L’aspetto fantascientifico è che la Uefa ha messo nero su bianco le spiegazioni con due tweet sull’account ufficiale della Uefa Champions League. Proprio come avviene in Italia.
VAR in the UCL: in the 38th minute of the Ajax v Madrid first leg, Nicolás Tagliafico’s headed goal was ruled out following a VAR review. The referee identified that Tagliafico’s team-mate Dušan Tadić was in an offside position and interfering with the goalkeeper – pic.twitter.com/sPtZFd6YiB
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) 13 febbraio 2019
preventing him from playing or being able to play the ball – as the header was being made. This was in line with VAR protocol and the goal was correctly overturned and a free-kick given for offside.
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) 13 febbraio 2019