ilNapolista

Xabi Alonso: «Non abbiamo dimenticato l’eliminazione dell’anno scorso. Se manca Dybala? C’è Baldanzi»

A Sky Sport: «Hanno flessibilità e giocatori di grande qualità. Record di imbattibilità? Il livello di concentrazione è molto alto. Non vogliamo fermarci».

Xabi Alonso: «Non abbiamo dimenticato l’eliminazione dell’anno scorso. Se manca Dybala? C’è Baldanzi»
Bayer Leverkusen's Spanish head coach Xabi Alonso celebrates after the German first division Bundesliga football match Bayer 04 Leverkusen v Werder Bremen in Leverkusen, western Germany, on April 14, 2024. Bayer Leverkusen were crowned 2023-24 Bundesliga champions for the first time on April 14, 2024.† (Photo by INA FASSBENDER / AFP) / DFL REGULATIONS PROHIBIT ANY USE OF PHOTOGRAPHS AS IMAGE SEQUENCES AND/OR QUASI-VIDEO

Il tecnico del Bayern Leverkusen Xabi Alonso ai microfoni di Sky Sport prima del match contro la Roma di domani.

L’intervista a Xabi Alonso

L’andata delle semifinali di Europa League era terminata 2-0 per i tedeschi:

«Abbiamo giocato una partita seria e attenta. La Roma ha avuto le sue occasioni ma il gol del vantaggio ci ha dato sicurezza. Abbiamo creato anche altre occasioni e nel secondo tempo non abbiamo concesso nulla. La squadra ha fatto una partita solida, lo 0-2 è un buon risultato e siamo carichi».

Come si spiega il record di imbattibilità?

«Quello che stiamo facendo è eccezionale. Ho grandi giocatori, il livello di concentrazione è molto alto. Non vogliamo fermarci, vogliamo disputare anche le prossime partite su questo livello. Triplete? Ci siamo vicini».

Nella Roma potrebbe mancare Paulo Dybala…

«Nel caso, mancherebbe un giocatore importante, ma a quel punto giocherebbe Baldanzi che ha fatto molto bene contro la Juventus pur essendo un giocatore giovane. La Roma ha tante opzioni e potrebbe anche giocare con due punte visto che hanno anche Abraham o Azmoun oltre a Lukaku. Hanno flessibilità e giocatori di grande qualità. Noi però siamo preparati per fronteggiare diverse eventualità».

Difenderà il risultato o cercherà di vincere?

«Proveremo a giocare una buona partita sia con il pallone sia senza. Siamo preparati, non dobbiamo solamente difenderci. Il match di ritorno è sempre pericoloso, indipendentemente dal risultato ottenuto all’andata. Un gol può cambiare rapidamente la situazione. Dobbiamo essere concentrati fin dall’inizio. Vogliamo essere aggressivi, controllare il gioco e difendere da squadra. Mi aspetto che la Roma arrivi con la speranza di qualificarsi»

L’eliminazione della passata stagione?

«Non abbiamo dimenticato il dolore dello scorso anno. Dobbiamo usare questa energia per poter festeggiare con i tifosi alla fine. Saremo concentrati per tutti i 90 minuti, vogliamo meritarci la vittoria e raggiungere la finale a Dublino»

Che atmosfera si aspetta?

«Domani sarà una partita fantastica, con un’atmosfera fantastica. E’ la semifinale di Europa League, è uno spettacolo. Ricordo ancora l’accoglienza dei tifosi sulla Bismarckstrasse l’anno scorso, è stato incredibile»

 

ilnapolista © riproduzione riservata