ilNapolista

Inter, il fondo Pif cambia strategia: adesso cerca partner privati per acquistare il club (Repubblica)

Il fondo sovrano saudita sta modificando l’atteggiamento sugli investimenti nel calcio. Da qui, la decisione di evitare banche e cercare altri investitori

Inter, il fondo Pif cambia strategia: adesso cerca partner privati per acquistare il club (Repubblica)
Mg Istanbul (Turchia) 10/06/2023 - finale Champions League / Manchester City-Inter / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Steven Zhang

Non bancabile. Così il fondo sovrano saudita Pif ha bollato l’opzione di acquistare l’Inter, rifiutando di partecipare all’operazione che le era stata proposta da una ricca famiglia del regno. Da qui, la decisione da parte della famiglia di procedere da sola. O meglio, di cercare altri investitori, per radunare una cordata in grado di acquistare la società di cui Steven Zhang è presidente“. Questo è il retroscena svelato da Repubblica sul tentativo arabo di acquisire l’Inter di Zhang.

Il piano del fondo arabo Pif per acquisire l’Inter

Secondo quanto scrive il quotidiano, a lavoro ci sarebbe un pool di avvocati di uno studio multinazionale incaricato di spulciare i conti del club. Parallelamente, il fondo Pif sta cercando di raccogliere ulteriori fondi per procedere all’acquisto del club. Per farlo si sta rivolgendo al mondo del private equity. L’intervento delle banche è escluso.

Le voci sui tentativi sauditi di acquistare il club nerazzurro si rincorrono da anni. Almeno da quando Pif nell’ottobre 2021 completò l’acquisizione del club inglese Newcastle. Fonti vicine al fondo contattati oggi, comunicano che “non risulta un interesse diretto di Pif per club italiani”. Il fondo sovrano saudita sta anzi modificando anche in patria l’atteggiamento sugli investimenti nel calcio. Dopo anni di spese folli, cerca ora investitori privati (soprattutto imprenditori locali) pronti a entrare nel capitale delle quattro squadre di cui è proprietario“.

Zhang sta vendendo il club alla famiglia reale saudita (Corsera)

Zhang sta vendendo l’Inter alla famiglia reale saudita. Lo scrive il Corriere della Sera.

Tentazione saudita per l’Inter. Secondo quanto riferito da più fonti al Corriere della Sera, Steven Zhang sta trattando la cessione del club a investitori sauditi. Il negoziato è condotto in prima persona dal presidente dell’inter con l’ausilio delle banche d’affari Goldman Sachs e Raine, a cui da tempo è stato affidato l’incarico di lavorare al riassetto finanziario della società.

Il potenziale acquirente dell’inter rientrerebbe nella cerchia della famiglia reale di Riad (…) un membro della dinastia regnante Al-saud che ha il suo perno nel principe ereditario Mohammed bin Salman.

ilnapolista © riproduzione riservata