ilNapolista

Da Barcellona: «Il pareggio a Napoli è un bene, così non ci addormenteremo come il Real col Lipsia»

Il Mundo Deportivo: “I blaugrana sanno che il punteggio iniziale non basta. Con lo 0-1 poteva esserci questa convinzione che nel calcio ti ammazza”

Da Barcellona: «Il pareggio a Napoli è un bene, così non ci addormenteremo come il Real col Lipsia»
Db Napoli 21/02/2024 - Champions League / Napoli-Barcellona / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Robert Lewandowski-Amir Rrahmani

Forse il pareggio tra il Barcellona e il Napoli al Maradona non è un male per i blaugrana. Potrebbe tenere i catalani mentalmente in partita sin dall’inizio. E’ quello che scrive Xavier Bosch per il Mundo Deportivo.

Il Lipsia è stato superiore al Real Madrid sia all’andata che al ritorno, ma non ha vinto nessuna delle due partite. La squadra di Carlo Ancelotti si è qualificata soffrendo l’indicibile. Se non fosse stato per il gol clamorosamente annullato in Germania, per le occasioni sprecate da Sesko all’andata e per quelle di Openda al ritorno al Santiago Bernabéu, le cose sarebbero andate diversamente. Mercoledì il rivale del Real Madrid non era il Lipsia ma il Real stesso. Un evidente problema di mentalità, riconosciuto anche da Ancelotti. 

Per i blaugrana niente distrazioni, conterà solo vincere

La lezione del Real Madrid può essere una consolazione per il Barça. A Napoli ha giocato per vincere ma alla fine ne è uscita con un pareggio. Così, gli uomini di Xavi Hernández sanno che il punteggio iniziale non basta e, quindi, non potranno addormentarsi aspettando che il tempo passi. Con lo 0-1 poteva esserci questa tentazione, o questa convinzione inconscia che, in termini di calcio, ti ammazza. Quando non sai se devi attaccare o se basta difendere, solitamente il caos mentale prende il sopravvento sulla squadra e, quando serve una reazione, non ci riesce. Con l’1-1 dell’andata i compiti sono chiari: andare a vincere la partita. Non c’è altro.

A Barcellona sono preoccupati: “Calzona ha dato nuova linfa al Napoli” (Sport)

Scrive il quotidiano catalano:

Francesco Calzona ha ridato nuova linfa al Napoli in un momento chiave della stagione. I partenopei arrivano da due grandi risultati (1-6 al Sassuolo e 2-1 in casa contro la Juventus) e, soprattutto, hanno accumulato buone sensazioni. Tutto, a ridosso della gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League, martedì a Montjuïc contro il Barça“.

 

ilnapolista © riproduzione riservata