ilNapolista

Da Barcellona: l’effetto Calzona ha rivitalizzato il Napoli. Kvaratskhelia è tornato un calciatore brillante

Il quotidiano catalano Sport: “Kvara sfida il Barcellona nella sua versione migliore. L’effetto Calzona ha rivitalizzato il georgiano”

Da Barcellona: l’effetto Calzona ha rivitalizzato il Napoli. Kvaratskhelia è tornato un calciatore brillante
Ci Napoli 03/03/2024 - campionato di calcio Serie A / Napoli-Juventus / foto Carmelo Imbesi/Image Sport nella foto: esultanza gol Khvicha Kvaratskhelia

Martedì ci sarà la sfida di Champions tra il Barcellona e il Napoli. Si riparte dal pareggio al Maradona ed entrambe le squadre devono alzare il livello se vogliono passare ai quarti.

Il Napoli ha ritrovato un alleato in Kvaratskhelia e Calzona ha trovato il modo di far reagire la squadra.

Il quotidiano catalano Sport avvisa i tifosi del Barcellona:

“Qualche mese fa Khvicha Kvaratskhelia ha subito un calo, dopo essere diventato una delle stelle del calcio europeo nella passata stagione. 14 gol e 14 assist, ma soprattutto giocate memorabili e un’estetica che ricorda estremi storici.

La sua esplosione è stata accompagnata dalla corsa alle offerte per averlo. Dopotutto, sembrava che il Napoli potesse rimanere una piccola squadra, soprattutto in Europa. Ma il georgiano ha preferito restare e a poco a poco sta recuperando il suo miglior livello, soprattutto nelle ultime settimane dopo il cambio in panchina. 

Napoli, Kvara torna a sfidare il Barcellona da calciatore rinato

Kvaratskhelia affronterà nuovamente il Barça in una partita decisiva dopo il pareggio a Napoli (1-1). Ma lo farà in un modo molto diverso, dopo essere stato protagonista nelle ultime partite del Napoli. Nelle ultime tre partite di Serie A, ha segnato quattro gol (due contro il Sassuolo; uno contro la Juventus e uno contro il Torino) e dato un assist (Sassuolo).

Numeri che hanno contribuito a migliorare le sue cifre complessive: in 36 partite disputate in questa stagione, ha segnato dieci gol e sei assist in 2.841 minuti. L’arrivo di Francesco Calzona sembra aver rivitalizzato il georgiano”.

L’effetto Calzona è quello che mantiene in piedi la squadra

Kvaratskhelia ha subito quello che Sport, in un altro pezzo, chiama “l’effetto Calzona”:

“I problemi del Napoli sono iniziati nel momento in cui Luciano Spalletti ha annunciato che avrebbe non ci sarebbe più stato in panchina. Rudi García ne ha preso il testimone, senza ottenere gli stessi risultati. E il suo successore, Walter Mazzarri, lungi dal migliorare le sue statistiche, le ha peggiorate.

Poi l’arrivo di Calzona, che “si è stabilito ottenendo un pareggio contro il Barcellona. 16 giorni dopo ancora non ha ancora ottenuto una sconfitta. Il suo record è di tre pareggi e due vittorie, uno spettacolare, contro il Sassuolo (1-6), e un altro prestigioso, contro la Juventus (2-1). Cinque partite senza perdere che equivale alla migliore striscia di Rudi García e spazza quella di Mazzarri. Anche dopo l’amaro pareggio contro il Torino, i tifosi si aggrappano all’effetto Calzona per sognare l’assalto al Montjuïc”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata