ilNapolista

Caso Rubiales, l’ex ct della Spagna femminile accusato di pressioni su Hermoso (As)

Vilda è passato da testimone a indagato. Secondo il giudice, Vilda avrebbe spinto Hermoso a testimoniare a favore di Rubiales

Caso Rubiales, l’ex ct della Spagna femminile accusato di pressioni su Hermoso (As)
Picture shows a mural by Italian street artist Salvatore Benintende aka TvBoy which depicts Spanish Football Federation President Luis Rubiales kissing Spain midfielder Jenni Hermoso, in Barcelona on September 1, 2023. (Photo by Pau BARRENA / AFP) /

Vilda, ex tecnico della nazionale femminile della Spagna vincitrice del Mondiale è stato accusato di aver costretto Hermoso a testimoniare a favore di Rubiales. Su As sono riportate le decisioni del giudice:

“Il giudice del Tribunale Nazionale, Francisco de Jorge, ha citato come indagati l’ex allenatore di calcio femminile Jorge Vilda e i dirigenti della Nazionale Maschile, Albert Luque, e del reparto marketing, Rubén Rivera, nel caso giudiziario aperto dal bacio di Luis Rubiales alla giocatrice Jenni Hermoso, durante la celebrazione del titolo mondiale della Spagna a Sydney. Il magistrato trasforma lo status di testimoni in indagati per la presunta coercizione di Hermoso a testimoniare a favore di Rubiales”.

Oltre i testimoni, ora resi indagati, il giudice vorrebbe parlare anche con la responsabile stampa e i dirigenti della federcalcio spagnola:

“De Jorge mantiene la convocazione prevista per domani come testimoni la responsabile stampa della squadra femminile, Patricia Pérez, e l’ex direttore della Rfef, Miguel Caba, che testimonieranno a partire dalle 10 del mattino”.

Ovviamente i fatti interessati al giudice De Jorge risalgono a prima delle denunce di Hermoso, la quale ha rotto il silenzio post-bacio di Rubiales. La giocatrice ha da sempre sottolineato che quel bacio non fosse appropriato o consensuale. Lo stesso Rubiales, circa una settimana fa, veniva accusato di una dinamica simile. L’ex presidente della Rfef aveva fatto pressioni a una dipendente della nazionale per confermare le sue versioni. Così come riportava El Confidencial:

“L’ex presidente ha chiesto a una dipendente dell’area Comunicazione che confermasse per iscritto che Jenni Hermoso ha prestato il suo consenso ed era d’accordo con le dichiarazioni che lo scagionavano”.

ilnapolista © riproduzione riservata