ilNapolista

Cacciatori: «Un’Italia senza Egonu è un suicidio sportivo»

Alla Gazzetta: “Vorrei vedere giocatrici che difendono le compagne, invece aleggia una sorta di “omertà professionale” che non porta a nulla di buono”

Cacciatori: «Un’Italia senza Egonu è un suicidio sportivo»
Db Milano 12/10/2009 - presentazione campionato italiano pallavvolo femminile / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Maurizia Cacciatori

Maurizia Cacciatori ex pallavolista che nel 2002 fu la grande esclusa del Mondiale d’oro ha parlato del caso Egonu alla Gazzetta dello Sport“Inutile girarci intorno, stavolta si è perso il senso di appartenenza, di attaccamento alla maglia. Non si è capito che così rischiamo seriamente di giocarci una medaglia olimpica”

La posizione della Cacciatori è chiara e forte,

“Un’Italia senza Egonu è un suicidio sportivo. Capisco Mazzanti, non deve essere facile rappresentare un punto di riferimento per le giocatrici, ma ha sbagliato a escludere chi non lo seguiva più. Prendiamo la partita con la Turchia, da palleggiatrice mi sono messa nei panni di Orro che non riusciva a gestire la partita, a scalare le marce. Non avevamo un piano B, alla prima difficoltà è venuto giù tutto”.

L’atmosfera intorno alla Nazionale non le piace, la vorrebbe più simile a quella di Pozzecco

“Vorrei vedere giocatrici che difendono le compagne, invece aleggia una sorta di “omertà professionale” che non porta a nulla di buono. Restare tutti zitti non va bene, la mancanza di chiarezza non giova a nessuno e finisce per alimentare commenti destabilizzanti. Da speaker motivazionale lo spiego anche alle aziende, le criticità vanno sempre affrontate e risolte velocemente”.

Ora serve unità e che ciascuno si ravveda, le colpe sono di tutti, ma l’importante è la Nazionale perciò la Cacciatori lancia un suggerimento alla Egonu

“Adesso deve resettare, i grandi campioni si vedono nelle sconfitte. Capisco i rapporti incrinati, ma nella vita si può cambiare idea, chieda a Mazzanti un confronto chiaro e costruttivo e poi via in campo, a prendersi la medaglia olimpica. La maglia azzurra viene prima degli egoismi, del sapere di aver ragione”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata