ilNapolista

Il Guardian: lo United ha speso un miliardo per trovarsi con Weghorst e McTominay

Il City sostituisce De Bruyne con Foden, lo United ha Weghorst. “Ci sono voluti otto uomini, un sollevatore idraulico, funi e carrucole per trascinarlo sulla linea laterale”

Il Guardian: lo United ha speso un miliardo per trovarsi con Weghorst e McTominay
Al Daayen (Qatar) 09/12/2022 - Mondiali di calcio Qatar 2022 / Olanda-Argentina / foto Imago/Image Sport nella foto: esultanza gol Wout Weghorst ONLY ITALY

Il Guardian analizza a mente fredda la sconfitta del Manchester United in finale di Fa Cup. A Wembley, Ten Hag non è mai stato davvero vicino alla vittoria del trofeo, il pareggio momentaneo sul calcio di rigore è arrivato grazie alla segnalazione del Var.

Per dirla con poche parole, è troppo ampio il divario qualitativo tra il City e lo United. Ma al Guardian non interessa essere breve, né tantomeno indulgente con la squadra in rosso:

A 15 minuti dalla fine, Pep Guardiola ha effettuato la sua prima sostituzione del pomeriggio. È uscito Kevin De Bruyne, il miglior giocatore in campo. È entrato un fresco Phil Foden, uno dei migliori giovani giocatori d’Europa. Un minuto dopo, il Manchester United svelò l’arma segreta che sperava gli avrebbe fatto vincere la Fa Cup 2023: Wout Weghorst“.

Il velo di ironia appena percettibile, si palesa nelle righe successive. Sembra doveroso ricordare che Weghorst non è l’unico bersaglio del quotidiano:

Spostare un oggetto grande e ingombrante come Weghorst dalla panchina dei sostituti a un campo da calcio non è un compito semplice. Non puoi semplicemente mandarlo avanti, ci sono processi e protocolli da seguire. Ci sono voluti una squadra di otto uomini, un sollevatore idraulico e un intricato sistema di funi e carrucole per trascinare il trentenne olandese sulla linea laterale. Dopodiché ha ricevuto le sue istruzioni finali da Ten Hag, il cui contenuto possiamo solo indovinare. In ogni caso, Weghorst ha continuato a trascinarsi avanti e indietro per un po’ come un ruminante confuso. Il suo primo tocco quattro minuti dopo essere entrato“.

Spoiler. Era in fuorigioco. Jonathan Liew, l’autore dell’articolo, però si rende conte che potrebbe sembrare troppo severo e aggiusta il tiro:

Un giocatore decente, onesto, laborioso il cui unico vero fallimento è stato semplicemente quello di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato, e forse nello sport sbagliato. Il vero problema è come un club delle dimensioni dello United possa spendere un miliardo di sterline in un decennio in e trovarsi comunque a mandare Weghorst e Scott McTominay per provare a vincere una finale di coppa. Come fai a spendere un miliardo di sterline e finire comunque con una squadra così sbilanciata, una squadra così magra, giocatori a malapena in grado di comprare la maglia figuriamoci indossarla?

Sipario. Novanta minuti di applausi scroscianti.

 

ilnapolista © riproduzione riservata