ilNapolista

Europei Under 21, l’Italia rischia il biscotto tra Svizzera e Francia

L’Italia può vincere quanto vuole con la Norvegia, ma se la Svizzera battesse la Francia con un risultato dal 3-2 in su, gli Azzurrini sarebbero fuori.

Europei Under 21, l’Italia rischia il biscotto tra Svizzera e Francia
Db Cluj (Romania) 25/06/2023 - Euro 2023 / Svizzera-Italia U21 / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: esultanza gol Fabiano Parisi

Agli Europei Under 21, l’Italia di Nicolato giocherà la sua ultima partita del girone mercoledì 28 giugno alle 20.45 contro la Norvegia. L’altro match del girone sarà tra Svizzera e Francia, e si giocherà in contemporanea.

Gli azzurri devono necessariamente vincere contro la Norvegia, per avere maggiori possibilità di conquistare i quarti di finale; allo stesso tempo, però, dovranno guardare anche a cosa succederà in Francia-Svizzera. All’Italia la vittoria potrebbe non bastare. Scopriamo qual è la situazione.

La Francia è a punteggio pieno, con 2 vittorie su 2 e quindi 6 punti. Italia e Svizzera si trovano a 3, entrambe con la differenza reti pari a 0. La Norvegia è a 0 punti. Mentre la squadra scandinava è fuori dai giochi, le altre tre possono ancora giocarsi la qualificazione. Se la Svizzera battesse la Francia dal 3-2 in su (purché sia con un gol di scarto), l’Italia sarebbe aritmeticamente fuori, qualsiasi sia il risultato contro la Norvegia, poiché con tre squadre a pari punti, il primo criterio di cui ci si avvale è la classifica avulsa, che prende in considerazione la differenza reti negli scontri diretti.

In caso di ulteriore parità, si vanno a guardare i gol fatti negli scontri diretti. Nel caso del 3-2 per la Svizzera, quest’ultima risulterebbe prima nel girone e Francia e Italia con lo stesso numero di differenza reti; a quel punto, l’Italia sarebbe fuori, in quanto ha perso lo scontro diretto con la Francia. Se la Svizzera dovesse vincere 2-1, l’Italia sarebbe prima nel girone: tutte a 6 punti, tutte a 0 per differenza reti, ma gli Azzurri con 4 gol segnati negli scontri diretti al pari della Svizzera e lo scontro diretto vinto 3-2 contro gli elvetici. In questo caso, la classifica del girone si trasformerebbe così: Italia prima, Svizzera seconda, Francia terza (eliminata).

Le altre combinazioni dell’Italia per passare il turno e qualificarsi ai quarti degli Europei sono le seguenti: l’Italia batte la Norvegia e la Svizzera perde o pareggia; l’Italia batte la Norvegia e la Svizzera vince contro la Francia, ma passa il turno per la miglior differenza reti nei confronti di Francia o Svizzera; l’Italia pareggia con la Norvegia e la Svizzera perde o pareggia.

ilnapolista © riproduzione riservata