ilNapolista

Il libro su Giuliani tra i sei finalisti del Premio Bancarella Sport 2023

Scritto dal giornalista del Corsera Paolo Tomaselli. Una storia mai raccontata su “Giulio” e sul perché sia stato rimosso dal ricordo pubblico

Il libro su Giuliani tra i sei finalisti del Premio Bancarella Sport 2023

C’è anche il libro su Giuliano Giuliani nella sestina del Premio Bancarella Sport 2023. Giuliani fu il portiere del secondo scudetto del Napoli, prematuramente morto per Aids, dimenticato da tutti.

Il libro lo ha scritto il giornalista del Corriere della Sera Paolo Tomaselli per 66thand2nd. Il titolo è “Giuliano Giuliani, più solo di un portiere”. Come recita il comunicato:

In dodici mesi, tra il maggio del 1989 e l’aprile del 1990, il portiere Giuliano Giuliani alza la prima Coppa Uefa nella storia del Napoli e celebra il secondo scudetto dell’èra Maradona. È l’apice di una carriera che lo ha portato a competere con Zenga e Tacconi per il ruolo di miglior numero uno italiano. Solo che Giuliani, a differenza dei rivali, è un ragazzo taciturno, malinconico. Tra i pali e fuori dal campo è essenziale, affidabile, spesso decisivo, ma concede poco allo spettacolo, che negli anni Ottanta sta già diventando parte integrante del mondo del calcio. Poi, proprio nel momento in cui la favola della sua carriera sembra aver cancellato i brutti ricordi di una vicenda familiare drammatica, tutto va in frantumi: Giuliani diventa il primo (e finora unico) calciatore italiano sieropositivo. È possibile che il contagio sia avvenuto all’addio al celibato prima del matrimonio di Maradona, a Buenos Aires, e di sicuro il portiere scenderà in campo malato per diverso tempo con la maglia dell’Udinese. Questo libro è un viaggio nel profondo della vita di «Giulio», una storia mai raccontata che apre punti di vista differenti sul calcio di quegli anni e sul perché Giuliani sia stato rimosso dal ricordo pubblico. Una storia viva, bruciante, ricca di voci, di emozioni, di interrogativi e anche di risposte. La storia di una persona, prima che di un personaggio, raccontata con passione e misura.

Gli altri finalisti sono:

– Chris Amon. La sfortuna non esista di Emiliano Tozzi, Edizioni Minerva
Un gioco da ragazzi di Bruno Conti con Gianmarco Menga, Rizzoli
– Una squadra (l’Italia di Coppa Davis) di Domenico Procacci, Fandango Libri
– Una vita in alto di Sara Simeoni con Marco Franzelli, Rai Libri
– Le nuove guerre del calcio. Gli affari delle corporation e la rivolta dei tifosi di Marco Bellinazzo, Feltrinelli

 

ilnapolista © riproduzione riservata