ilNapolista

Galtier: «Le voci sul mio futuro non mi disturbano. Con il club non ne ho ancora parlato»

In conferenza: «Cosa accadrà alla fine della stagione non si sa, ma sono comunque felice che il club stia lavorando sulla squadra per la prossima stagione».

Galtier: «Le voci sul mio futuro non mi disturbano. Con il club non ne ho ancora parlato»
Mg Parigi 06/09/2022 - Champions League / Paris Saint Germain-Juventus / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Christophe Galtier

L’allenatore del Psg, Christophe Galtier, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di una partita giornata di campionato importantissima, nella quale la squadra francese potrebbe vincere il titolo se non perderà a Strasburgo e se, in caso di sconfitta, il Lens non batterà l’Ajaccio.

«Al momento non siamo campioni. Spero che lo saremo domani sera».

Galtier ha elogiato la stagione di Messi.

«Non parlerò della scorsa stagione. Posso parlare di quello che abbiamo passato insieme dall’inizio della stagione. È stato impeccabile per tutta la stagione. Leo è il calcio, l’ho visto ogni giorno in allenamento e nelle partite. Ha statistiche molto interessanti. Sento i commenti e le critiche, ma quando hai appena fatto una stagione come la sua… Sta facendo una stagione molto buona. La gente si aspettate molto di più, ma è stata molto meglio della scorsa stagione».

Che voto dà Galtier alla stagione del Psg?

«Lascio a voi farlo, ci siete abituati. Non siamo al momento della valutazione. Abbiamo il controllo sul trofeo ma non siamo ancora campioni. Faremo il punto dopo le ultime due partite».

Galtier parla delle critiche dei tifosi:

«Capisco i commenti e le critiche. Abbiamo avuto sconfitte in casa dove le nostre partite non sono state buone. Bisognerà fare un bilancio, analizzare in che stato abbiamo recuperato la rosa dopo il Mondiale. Domani ci saranno otto assenti, questa è la storia di una stagione molto particolare, con un inizio di stagione molto compatto. Faremo un bilancio molto preciso. Sento e accetto i commenti e le critiche, ma guardo anche tutti in Europa e mi rendo conto che tutti hanno avuto un brutto periodo, per noi è successo in un momento cruciale, con il Bayern Monaco in C1 e l’OM in Coppa di Francia».

Sul suo futuro (la panchina di Galtier traballa):

«Sono in contatto permanente con Luis Campos. Vedo molto spesso il mio presidente. Non abbiamo parlato della prossima stagione. Non mi disturba affatto. C’è quello che voi scrivete e quello che io vivo quotidianamente».

Cosa manca al Psg per vincere la Champions? Galtier:

«Ad ogni inizio di stagione i media creano i favoriti per le semifinali di Champions League. C’è solo una squadra che può arrivare fino in fondo. Quest’anno abbiamo visto che ci sono state sorprese. Per vincere la Champions bisogna essere in forma a febbraio-marzo, e noi non lo siamo stati. In queste partite mancavano giocatori importanti».

Galtier ancora sul suo futuro:

«Stiamo lavorando alla prossima stagione. Fortunatamente! Cosa accadrà alla fine della stagione non si sa. Ma sono comunque felice che il club stia lavorando su come dovrebbe essere la squadra la prossima stagione. Tutti stanno lavorando sulla logistica, su cosa deve essere migliorato, su come orientarsi nel nuovo centro di allenamento e su come il club può migliorare la rosa».

ilnapolista © riproduzione riservata