ilNapolista

Massa dirige il derby Olympiacos-Aek, polemiche: «ho avuto un colpo sui genitali»

Il racconto di una partita complessa. Un rigore dubbio, invasione di campo al termine e fumogeni sugli spalti che hanno reso scarsa la visibilità in campo.

Massa dirige il derby Olympiacos-Aek, polemiche: «ho avuto un colpo sui genitali»
Db Milano 19/12/2021 - campionato di calcio serie A / Milan-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Davide Massa

Ieri si giocava uno dei derby più accessi d’Europa, quello fra Aek Atene e Olympiacos, arbitrato dall’italiano Massa. La sconfitta per 3-1 ha condannato definitivamente l’Olympiacos annullando qualsiasi speranza di vincere il campionato greco. Al termine della partita la situazione è degenerata con i tifosi che hanno invaso il campo, contrariati dalla direzione di gara, rendendo necessario l’intervento della polizia. Il presidente dell’Olympiacos, Marinakis, ha rilanciato la tesi secondo cui la Federcalcio greca abbia truccato il campionato. «Tutta la Grecia è disgustata. I truffatori e il governo hanno ucciso il calcio» si legge in una nota sul sito del club.

Elemento particolare del derby è la direzione arbitrale. Infatti a fischiare c’era l’italiano Davide Massa
Ormai da qualche stagione, i migliori arbitri Uefa possono dirigere incontri anche in campionati non appartenenti alla propria nazione; soprattutto per le partite più importanti delle leghe che, secondo le direttive, necessitano di fischietti con maggiore esperienza. Nelle ultime settimane Massa era stato al centro delle polemiche per la direzione della semifinale Juventus-Inter di Coppa Italia.

Anche la gestione del derby ateniese da parte di Massa non è stata impeccabile. L’italiano avrebbe fischiato un rigore molto dubbio per l’Aek Atene che ha permesso il pareggio, il primo gol della rimonta. A peggiorare la posizione dell’arbitro anche il suo stesso referto, svelato dal portale Sdna:

ilnapolista © riproduzione riservata