ilNapolista

«Il semaforo non funzionava da giorni. Probabile che sia Immobile che il tram siano passati col verde»

L’allarme di un tassista romano al Messaggero: «Le luci facevano i capricci e il verde durava solo due o tre secondi, si rischiava ogni volta».

«Il semaforo non funzionava da giorni. Probabile che sia Immobile che il tram siano passati col verde»
Db Torino 20/08/2022 - campionato di calcio serie A / Torino-Lazio / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Ciro Immobile

Il Messaggero pubblica un’intervista ad un tassista romano in merito all’incidente automobilistico del capitano della Lazio, Ciro Immobile. Il tassista denuncia il malfunzionamento del semaforo. Non a caso, sia l’autista del tram sia Immobile sostengono di essere passati col verde, domenica mattina. A leggere le parole del tassista, potrebbe essere davvero andata così.

Il tassista dichiara che lavora proprio in quella zona ma che da quando è accaduto l’incidente di Immobile evita di passare per il semaforo incriminato.

«perché il semaforo non funzionava, c’erano delle anomalie evidenti che riguardavano le tempistiche. Per me è davvero possibile che sia il capitano della Lazio Ciro Immobile con il suv, che il conducente del tram 19 siano passati entrambi con il verde».

Il tassista spiega in cosa consisteva il mal funzionamento del semaforo.

«L’anomalia che personalmente ho riscontrato riguardava il semaforo che regola la viabilità sulla preferenziale riservata a mezzi pubblici, disabili, Ncc e a noi tassisti. Un primo malfunzionamento consisteva nel segnalare il rosso per un lunghissimo tempo. E questo mentre erano intermittenti il rosso e il verde per chi proveniva dal lungotevere Oberdan. Quindi ho visto colleghi inchiodati davanti a me per minuti interminabili e qualcuno alla fine attraversare ugualmente l’incrocio con molta cautela pur di passare. Si stava fermi anche per venti minuti. Poi, però, succedeva anche qualcosa di opposto. Che il verde durava appena due o tre secondi, poi ridiventava subito rosso. E così tu ti trovavi ad avere impegnato regolarmente l’incrocio ma di trovarti in mezzo alla strada con il rosso, mentre chi proveniva dal lungotevere Oberdan vedeva il segnale di via libera di fronte a sé e non frenava».

Quindi, cosa può essere successo secondo lei domenica mattina? Il tassista risponde:

«Ho sentito le parole di Immobile che proveniva dal lungotevere e ho letto quelle del tranviere che arrivava dalla preferenziale ed entrambi sembravano molto determinati nel sostenere di essere passati con il verde. Visto quello che ho sperimentato io e anche altri miei colleghi che hanno risposto in chat, che possa essere accaduto realmente non mi stupirebbe. Anche se credo sia molto difficile dimostrarlo».

Cosa ha pensato quando ha saputo dell’incidente?

«Che poteva accadere anche prima, che uno scooterista non avrebbe avuto scampo contro il tram. Fortunatamente non è successo nulla di irreparabile».

E il tassista conclude:

«Poco fa sono ripassato lì e ora il semaforo funziona».

ilnapolista © riproduzione riservata