ilNapolista

Gli ultras del West Ham sono già a Roma, si preparano alla guerriglia a Napoli (Messaggero)

L’allerta per la partita tra Italia e Inghilterra al Maradona è massima. Ieri a Roma c’erano diversi gruppi gemellati con la tifoseria giallorossa e biancoceleste 

Gli ultras del West Ham sono già a Roma, si preparano alla guerriglia a Napoli (Messaggero)

Il Messaggero racconta dei tafferugli tra ultras nel prepartita di Lazio-Roma. Ci sono stati incidenti all’estero dello stadio, è stato anche ferito un poliziotto. A preoccupare sono soprattutto gli ultras del West Ham, gemellati con quelli della Lazio, che ieri hanno tentato di aggredire i romanisti e che il quotidiano romano scrive che sono rimasti in città perché hanno l’intenzione di provocare scontri anche a Napoli, in occasione di Italia-Inghilterra.

Il Messaggero scrive:

“La miccia fuori dal campo si è accesa prima del fischio iniziale. Durante l’afflusso di tifosi all’altezza del Ponte della Musica, i sostenitori della Lazio insieme con alcuni tifosi del West Ham – gemellati da sempre con i biancocelesti – hanno rischiato di venire in contatto con i romanisti. Pericolo sventato dall’intervento tempestivo delle forze dell’ordine”.

L’arrivo dall’estero di gruppi gemellati con le due tifoserie era temuto già alla vigilia. La Digos indaga da giorni sulle commistioni tra tifoserie a livello internazionale. Il furto dello striscione dei Fedayn da parte dei tifosi della Stella Rossa di Belgrado, il 4 febbraio, e gli scontri a Napoli con i 600 tifosi dell’Eintracht Francoforte supportati da quelli dell’Atalanta hanno fatto scattare l’allarme.

“Tutti elementi questi, che hanno fatto scattare l’allerta massima per la stracittadina. In particolare i servizi straordinari attivati dal Viminale, si sono concentrati sulle tifoserie gemellate. In questo caso, i tifosi inglesi del West Ham. In duemila sono attesi giovedì prossimo per la partita di qualificazione agli Europei contro l’Italia che si giocherà a Napoli. La frangia più estrema ha però anticipato l’arrivo facendo tappa ieri all’Olimpico. E
tra gli ultras stranieri, vicini alla Lazio, ieri c’erano anche presenze da Sofia (Levski) e da Madrid (Real). Per i giallorossi invece sono arrivati da Zagabria (Dinamo) e dall’Atletico di Madrid”.

Anche il Corriere dello Sport scrive di pericolo scontri a Napoli, in occasione di Italia-Inghilterra.

“Insomma, tensione minima considerando anche il pericolo estero, collegato ai gemellaggi delle due tifoserie e che era considerata la principale minaccia alla sicurezza e all’ordine pubblico. L’attività di prevenzione e di intelligence ha invece bloccato il rischio di una guerriglia che avrebbe potuto coinvolgere altri gruppi di tifo organizzato attesi nella capitale: come quelli del Levski Sofia, del Real Madrid e del Wisla Cracovia, tifoserie legate al mondo biancoceleste. O sostenitori della Dinamo Zagabria, del Panathinaikos e dell’Atletico Madrid invece gemellate con i giallorossi. Si temeva anche un possibile scontro tra tifosi serbi della Stella Rossa (presenti in città secondo le informazioni degli investigatori) e i romanisti dopo il furto dello striscione del gruppo Fedayn e l’aggressione a piazza Mancini del 4 febbraio scorso. Qualche felpa anche del West Ham è stata intravista nei tafferugli vicino Ponte della Musica (gli inglesi sono legati alla Curva Nord), a ricordare la minaccia che potrebbe invece ancora concretizzarsi nella gara della prossima settimana a Napoli tra Italia e Inghilterra. Lo sguardo del ministero dell’Interno è rivolto già alla gara di giovedì prossimo quando oltre duemila tifosi inglesi saranno in Italia: si teme che qualcuno possa anche anticipare il viaggio per dare vita a una nuova guerriglia urbana come accaduto a Napoli con i tifosi dell’Eintracht Francoforte”.

Stanotte anche il Times e il Daily Mail hanno lanciato l’allarme su Italia-Inghilterra, dando notizia di una e-mail ricevuta da Garford Beck uno degli organizzatori della partita organizzata per venerdì tra tifosi inglesi e tifosi italiani. Beck ha dichiarato di aver ricevuto una e-mail di minacce da Napoli, dagli ultras napoletani. E di aver prontamente avvisato sia la federazione inglese che quella italiana. Il Times scrive che la partitella tra tifosi sarà annullata. Restano le forti preoccupazione per la gestione dell’ordine pubblico, a maggior ragione dopo la giornata di guerriglia con l’arrivo a Napoli degli ultras dell’Eintrach Francoforte. Scrive il Times che la Figc si è dichiarata molto preoccupata per queste minacce via e-mail da Napoli.

ilnapolista © riproduzione riservata