ilNapolista

Bertola, contabile Juve: «Stavolta è peggio di Calciopoli, ci siamo tirati addosso la merda da soli»

Le intercettazioni agli atti. Nel luglio 2021 il ds bianconero Cherubini dialoga con Bertola: «L’ho detto a Paratici: ha spinto troppo sulle plusvalenze».

Bertola, contabile Juve: «Stavolta è peggio di Calciopoli, ci siamo tirati addosso la merda da soli»
during the Italian Serie A football match SSC Napoli vs Fc Juventus.

Nell’indagine sui bilanci della Juve ci sono decine di intercettazioni illuminanti. Ad esempio quella che riguarda il direttore sportivo del club bianconero, Federico Cherubini e il dirigente contabile della Juve, Stefano Bertola. I due si incontrano a cena il 22 luglio 2021 e discutono di plusvalenze. Non sanno, ovviamente, di essere intercettati anche nel ristorante, a due passi dalla sede della Juventus. E’ l’unica intercettazione ambientale agli atti dell’inchiesta, spiega il Corriere della Sera. Ne scrivono anche Il Fatto Quotidiano e La Repubblica. Si parla anche di Fabio Paratici, che ha lasciato il club da qualche giorno. Cherubini dice:

«Tutte le plusvalenze sono artefatte nei valori: se torniamo a essere bravi le avremmo sane come facevamo un tempo. Io l’ho detto a Fabio: è una modalità lecita ma hai spinto troppo. E lui mi rispondeva: “Non ci importa nulla, perché negli scambi se metti 4 o metti 10 è uguale, nessuno ti può dire nulla”. Fabio si poteva svegliare la mattina e firmare 20 milioni senza che nessuno gli dicesse niente. Ha avuto carta libera».

A questo punto interviene Bertola:

«La situazione è davvero delicata. Io in 15 anni faccio un solo paragone: Calciopoli. Qui è peggio di Calciopoli. A Calciopoli ci sputavano merda addosso, qui ce la siamo creata noi».

In un’altra telefonata, citata da La Repubblica, Cherubini parla ancora di Paratici:

«Con Fabio non si poteva ragionare. Finché c’è stato Marotta gli metteva un freno. Quando è andato via ha avuto carta libera».

ilnapolista © riproduzione riservata