Premier, c’è l’ok per l’acquisizione dell’Everton da parte dei Friedkin
I Friedkin avevano trovato l'accordo con Blue Heaven Holding in estate, ma avevano l’approvazione regolamentare della Premier League.

Tirana (Albania) 25/05/2022 - finale Conference League / Roma-Feyenoord / foto Image Sport nella foto: Dan Friedkin
Secondo quanto riporta l’emittente satellitare britannica, i Friedkin sono a tutti gli effetti i nuovi proprietari dell‘Everton, club attualmente al 15esimo posto. Il gruppo texano, infatti, ha ricevuto il via libera definitiva dalla Premier League. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare la prossima settimana.
Il Friedkin Group ha infatti ottenuto l’approvazione dalla Premier League per diventare il nuovo proprietario dell’Everton e si prepara in questo modo a sbarcare nel massimo campionato di calcio inglese.
Leggi anche: I Friedkin vicini ad acquisire l’Everton che è pieno di debiti (B
Il Friedkin Group ha seguito il processo di regolamentazione da quando ha raggiunto un accordo per acquistare il 94,1% delle quote del club detenute da Farhad Moshiri. Il completamento dell’acquisizione è previsto per la prossima settimana, con il comitato di supervisione della Premier League che dovrebbe dare il via libera definitivo all’operazione.
BREAKING: The Friedkin group have secured approval from the Premier League to become the new owners of Everton, Sky Sports News understands 🚨 pic.twitter.com/h3vTM6uqpx
— Sky Sports News (@SkySportsNews) December 13, 2024
L’operazione dovrebbe essere conclusa nella prossima settimana, con la ratifica della commissione di vigilanza della Premier League. Nella scorsa estate sembrava che i Friedkin fossero intenzionati a tirarsi indietro dalla trattativa a causa di alcuni debiti del club, poi, a settembre, è stato raggiunto l’accordo con Blue Heaven Holdings, gestita dal 69enne anglo-iraniano Farhad Moshiri, che attualmente è proprietario dell’Everton.
Tuttavia, l’accordo raggiunto tra Blue Heaven Holdings, gestita da Moshiri, e il Friedkin Group ha ora superato l’approvazione regolamentare della Premier League. Friedkin, che ha acquistato la Roma nel 2020, ha un patrimonio stimato di 6,1 miliardi di dollari. Tra gli investimenti in corso da parte della società di Liverpool c’è anche un nuovo stadio, così come sta accadendo per la Roma dei Friedkin. L’impianto, che sostituirà lo storico Goodison Park, è già in costruzione e dovrebbe essere inaugurato all’inizio della prossima stagione.