ilNapolista

Norman Douglas, le celebrazioni per lo scrittore

È cominciata la tredicesima edizione dell’evento “Buon Compleanno Norman”: nacque l’8 dicembre 1868 a Thüringen, e riposa a Capri

Norman Douglas, le celebrazioni per lo scrittore
La guida Vincenzo Astarita

Norman Douglas

Siamo giunti alla tredicesima edizione dell’evento “Buon Compleanno Norman” organizzato dall’Archeoclub lubrense, dalla Pro loco “Due Golfi” e da Vincenzo Astarita, conosciuta guida escursionistica volontaria ed autorità nello studio e nelle opere di Norman Douglas, l’autore di “Siren land”. L’8 dicembre 1868 lo scrittore nasceva a Thüringen in Austria, da padre scozzese e madre per metà tedesca e riposa dal 7 febbraio 1952 a Capri – nel cimitero acattolico – suo paese d’adozione.

Domenica scorsa il primo appuntamento di trekking ha portato i partecipanti da Termini a Sant’Agata presso la via delle Tore ed il 4 dicembre i partecipanti – appuntamento alle 9 al Porto di Sorrento; le guide sono gratuite – si sposteranno a Capri per “The last Norman’s Capri, Via Tuoro”: dalla Piazzetta si attraverserà Via Camerelle, Via Tuoro, Arco Naturale, Tragara. Le celebrazioni si concluderanno l’8 dicembre (ore 12.30) con un pranzo commemorativo a Torca di Massa Lubrense – “ristorante “Il Fienile” – con pietanze ispirate al ricettario “Venere in cucina (edizioni capresi la Conchiglia)”. Come è noto Douglas scrisse nella “Casa degli spiriti” – che sorge sul sentiero che porta alla Baia Fai di Ieranto – buona parte del suo “Siren Land” dove descriva i suoi luoghi d’elezione: Ieranto, Marina del Cantone e la Baia di Crapolla. L’autore fu un hiker ante litteram e diede nuova luce agli etimi locali assecondando quello che fu chiamata “la sindrome dell’antichità”.

Per info: 3687677393.

ilnapolista © riproduzione riservata