La partita è valida per la qualificazione agli Europei del 2024. L’ultima partita giocata a Napoli è stata Italia-Armenia (2-2) del 15 ottobre 2013
Dopo 10 anni dall’ultima volta, Napoli torna ad ospitare la Nazionale italiana di calcio. Sarà proprio Napoli, infatti, ad ospitare Italia-Inghilterra, la prima gara valida per le qualificazioni agli Europei del 2024 che si terranno in Germania. Ricordiamo che l’Italia è nel gruppo di Inghilterra, Ucraina, Malta e Macedonia del Nord.
La partita è in programma per giovedì 23 marzo allo stadio Diego Armando Maradona alle 20.45. Lo ha annunciato la Figc con una nota ufficiale.
“Inizierà da Napoli il cammino della Nazionale verso EURO 2024. Lo stadio ‘Diego Armando Maradona’ ospiterà infatti giovedì 23 marzo (ore 20.45) il primo match delle qualificazioni con l’Inghilterra, l’ultima nazionale affrontata in casa dagli Azzurri lo scorso 23 settembre a Milano, quando il gol realizzato da Giacomo Raspadori regalò all’Italia la vittoria (1-0) in un incontro valido per la fase a gironi della UEFA Nations League.
La Nazionale tornerà a giocare a Napoli a quasi 10 anni di distanza dall’incontro delle qualificazioni al Mondiale 2014 con l’Armenia disputato il 15 ottobre 2013, un match terminato 2-2 con i gol di Alessandro Florenzi e Mario Balotelli. Per l’Italia sarà la 26ª gara nel capoluogo campano, dove ha raccolto 13 successi, 8 pareggi e 4 sconfitte. E Napoli è anche una delle città coinvolte nella candidatura dell’Italia ad ospitare la fase finale del Campionato Europeo del 2032. Sono 30 invece i confronti tra Italia e Inghilterra (11 vittorie azzurre, 11 pareggi e 8 sconfitte), tra i quali spicca ovviamente la finale di EURO 2020“.
Gli Azzurri – assenti ai Mondiali – sono reduci da due amichevoli nelle quali hanno ottenuto rispettivamente un successo e una sconfitta contro Albania e Austria.