ilNapolista

Germania, Flick in conferenza senza giocatori: «Sono troppe tre ore per gli spostamenti»

Il media center è lontano cento chilometri dal campo di allenamento. Probabile multa della Fifa. Il tecnico non accenna a proteste

Germania, Flick in conferenza senza giocatori: «Sono troppe tre ore per gli spostamenti»
Doha (Qatar) 23/11/2022 - Mondiali di calcio Qatar 2022 / Germania-Giappone / foto Imago/Image Sport nella foto: Hansi Flick ONLY ITALY

La Germania non manda calciatori in conferenza stampa, ci sarà solo Flick.

La Federcalcio tedesca – aspramente critica in Patria perché fin qui le proteste sono state ritenute blande – ha deciso di violare i regolamenti Fifa che prevedono la presenza di un calciatore al fianco dell’allenatore. È possibile una multa da parte della Fifa.

In conferenza Flick non ha parlato di protesta:

Ha giustificato la violazione dei regolamenti Fifa con la volontà di concentrarsi di più sul match. “Non volevamo aspettarci che nessun giocatore guidasse così tanto tempo per arrivare qui, in totale sono sono quasi tre ore. Domani contro la Spagna è una partita molto importante per noi, quindi ho detto: farò da solo la conferenza”, ha detto Flick nel media center di Doha: “In questa fase importante, i giocatori dovrebbero prepararsi per l’allenamento che faremo questa sera”

L’agenzia di stampa tedesca Dpa scrive che

secondo i regolamenti Fifa, le squadre devono tenere una conferenza stampa il giorno prima con l’allenatore e un giocatore. Questa regola è stabilita nell’Articolo 44 del Regolamento. 

La Süddeutsche scrive che non è una novità per la Germania. Accadde già ai Mondiali in Sudafrica del 2010.

L’allora allenatore della nazionale Joachim Löw non si presentò prima dell’ottavo di finale contro l’Inghilterra (4-1). In conferenza andò l’allenatore dei portieri Andreas Koepke. A quel tempo, la Federazione si giustificò con l’impossibilità di spostare la sessione d’allenamento prevista. Löw non avrebbe potuto seguire l’allenamento.

In Qatar , la Federcalcio tedesca sperava di tenere le conferenze stampa presso il media center ad Al-Shamal, non lontano dall’hotel della squadra. Invece tutte le conferenze stampa si tengono nel centro media a Doha.

Il media center si trova a più di 100 chilometri dal quartier generale della squadra tedesca e dal campo di allenamento nell’estremo nord del Qatar.

ilnapolista © riproduzione riservata