ilNapolista

Argentina-Messico sarà diretta da Daniele Orsato

Un’altra designazione importante per l’arbitro italiano dopo l’ottima prestazione nella direzione della prima gara del Mondiale, Qatar-Ecuador

Argentina-Messico sarà diretta da Daniele Orsato
Doha (Qatar) 20/11/2022 - Mondiali di calcio Qatar 2022 / Qatar-Ecuador / foto Imago/Image Sport nella foto: Daniele Orsato ONLY ITALY

Dopo l’ottima prestazione nella direzione della prima gara dei Mondiali in Qatar, Qatar-Ecuador, all’arbitro italiano Daniele Orsato viene assegnata anche la sfida tra Argentina e Messico, valida per la seconda giornata del gruppo C. Lo scrive la Gazzetta dello Sport.

“Un’altra designazione pesantissima, per Daniele Orsato, dopo la prestazione positiva nella gara inaugurale Qatar-Ecuador. L’arbitro italiano dirigerà la sfida tra Argentina e Messico, valida per la seconda giornata del gruppo C. Una sfida molto delicata, per la nazionale di Lionel Scaloni, dopo il k.o. all’esordio contro l’Arabia Saudita; i messicani invece sono reduci dal pareggio contro la Polonia. A completare la squadra arbitrale ci saranno gli assistenti Carbone e Giallatini, mentre il quarto uomo sarà il rumeno Kovacs. Al Var, oltre ad Irrati e Valeri, anche lo spagnolo Diaz e il francese Brisard”.

Non è la prima volta che Argentina e Messico si affrontano ai Mondiali diretti da un arbitro italiano, ricorda la rosea. Capitò anche nel 2010, al Mondiale in Sudafrica, nella fase degli ottavi di finale. All’epoca, a dirigere il match c’era Roberto Rosetti, che era stato selezionato per la finale degli Europei due anni prima.

Ma la squadra arbitrale commise degli errori pesanti.

“L’assistente Ayroldi, infatti, non aveva notato la posizione irregolare di Tevez sul gol del vantaggio dell’Albiceleste, che poi vincerà 3-1. Un passo falso che la Fifa non perdonò, evitando di designare Rosetti e i suoi assistenti per tutto il resto della competizione. Diventato il principale fautore dell’avvento del Var in Italia, in un’intervista spiegò che, tornando indietro nel tempo, avrebbe voluto il supporto della tecnologia proprio in quella situazione: “Senza quell’episodio sicuramente saremmo andati oltre. Nulla accade per caso””.

ilnapolista © riproduzione riservata