ilNapolista

Il Foglio: «Haaland giocatore perfetto per la generazione degli highlights su Youtube»

«Numeri, big data, prestazioni misurabili: Haaland è noiosamente perfetto ma piace ai giovani. I suoi freddi numeri valgono più dei sentimenti»

Il Foglio: «Haaland giocatore perfetto per la generazione degli highlights su Youtube»
2022 archivio Image Sport / Calcio / Manchester City / Erling Haaland / foto Imago/Image Sport ONLY ITALY

Il Foglio Sportivo dedica un ironico approfondimento ad Erling Haaland, l’attaccante del Manchester City che sta polverizzando record sul record.

È vero, non abbiamo probabilmente mai visto nulla di simile a Haaland. L’attaccante norvegese del Manchester City sta abbattendo tutti i record, come piace dire ai titolisti pigri dei troppi siti internet sportivi in cerca di clic.

Fa notizia quando non segna. E le sue imprese sono talmente all’ordine del giorno da meritare al massimo un trafiletto sulla homepage della sezione sportiva del Guardian. Che tra un appello a sostenere il “giornalismo climatico” e un interessantissimo approfondimento sulla  distanza che c’è tra il calcio femminile americano e quello inglese giovedì sera trovava nonostante tutto lo spazio per segnalare che molti primati della Premier League rischiano di essere aggiornati dall’asessuato robot che gioca in attacco nella squadra di Pep Guardiola.

Haaland emblema perfetto del calcio moderno

O’Malley scrive:

In attesa che anche Haaland scopra la figa, mi limito a sottolineare quanto sia l’emblema perfetto del calcio moderno. Numeri, big data, prestazioni misurabili e statistiche ci raccontano la noiosa perfezione di un calciatore che è tutto l’opposto di quello che la narrazione sportiva contemporanea ci ha venduto fino a oggi. Persino la tripletta allo United per vendicare il padre che finì la sua carriera per un fallaccio subito proprio contro i Red Devils da Roy Keane non ha prodotto pagine memorabili da parte delle migliori penne della nostra generazione, sempre pronte a trasformare in epica qualunque cazzata.

I sorprendenti e freddi numeri di Haaland valgono più di qualunque sentimento. E non so dirvi quanto questo sia un bene o un male, semplicemente registro come il biondo centravanti norvegese sia il giocatore perfetto per la generazione che non guarda le partite ma cerca gli highlights su Youtube. E come io continui comunque a preferirgli la mia, di bionda, al pub.

ilnapolista © riproduzione riservata