ilNapolista

Il sindaco di Scandicci: «Quanto accaduto al Franchi è una subcultura legata alla violenza»

A Radio Kiss Kiss Napoli: «Ero allo stadio domenica, ho sentito i cori. Siamo stanchi, bisogna stigmatizzare quello che è successo»

Il sindaco di Scandicci: «Quanto accaduto al Franchi è una subcultura legata alla violenza»

Il tifoso della Fiorentina che domenica, al Franchi, ha tentato di schiaffeggiare Luciano Spalletti è di Scandicci, allena le giovanili. Il sindaco della città in provincia di Firenze, Sandro Fallani, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Kiss Kiss Napoli du quanto accaduto allo stadio.

“Ero allo stadio domenica. Sono abbonato e tifoso della Fiorentina. Quello che manca alla cultura media dello spettatore di calcio è il limite entro il quale la passione sportiva e la relazione con l’avversario di turno deve trattenersi. Episodi come questi, nel 2022, sono anacronistici. Anche i cori che ho sentito. Siamo stanchi, bisogna rifiutare questa subcultura legata al calcio dove la violenza si manifesta ovunque. Allo stadio si va per tifare la squadra, prendere in giro gli avversari ma entro i 90 minuti di gioco ed entro i limiti di un comportamento civile. Sull’episodio della maglia rovesciata al piccolo tifoso del Napoli: la maggior parte dei tifosi italiani è fatta di persone con un grado di civiltà altissimo ma dobbiamo avere la tranquillità di andare allo stadio con la tranquillità di portare i nostri figli e senza preoccupazioni. Dobbiamo stigmatizzare quanto successo al Franchi e ciò che spesso succede ovunque negli stadi italiani”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata