ilNapolista

Repubblica: Zhang non ha più nulla da impegnarsi. O vende l’Inter o deve cedere i giocatori migliori

La situazione del club è complicata. Brucia 10 milioni di cassa ogni mese e Suning ha caricato debiti complessivi per più di 700 milioni

Repubblica: Zhang non ha più nulla da impegnarsi. O vende l’Inter o deve cedere i giocatori migliori
Mg Roma 11/05/2022 - finale Coppa Italia / Juventus-Inter / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Steven Zhang

La Repubblica dedica un pezzo alle difficoltà economiche di Inter e Milan. Lo firmano Enrico Currò e Franco Vanni. Le due milanesi attraversano un momento tutt’altro che facile, anche sul mercato: hanno possibilità di spesa limitate.

Il Milan deve affrontare “un passaggio di proprietà poco lineare” tra il fondo Elliott e RedBird, ma sulla trattativa incombono le grane giudiziarie legate al contenzioso con il vecchio proprietario Yonghong Li. L’Inter non se la passa certo meglio, anzi. Repubblica scrive:

“Il club brucia 10 milioni di cassa ogni mese. Suning ha caricato sulla società e sulla controllante debiti complessivi per oltre 700 milioni, mettendo a garanzia le entrate da diritti tv, anche future, e la maggioranza delle azioni. Non ha più nulla da impegnarsi. Da qui alla fine dell’anno, le strade possibili sono tre: vendere il club tutto intero (ma gli Zhang non sembrano ancora intenzionati a farlo), fare cassa cedendo i giocatori migliori per tirare avanti, ed è quello che i tifosi temono, o pompare soldi freschi nel club come sta facendo, ad esempio, la Juventus. Ma questa terza via sembra improbabile”.

Non ora, soprattutto, dopo le notizie provenienti dalla Cina, con l’Alta Corte di Hong Kong che ha obbligato Steven Zhang a versare 255 milioni di dollari a una banca cinese creditrice di una società a lui riconducibile.

“E potrebbe essere solo l’inizio, vista la situazione debitoria del gruppo. L’Inter direttamente non c’entra. Ma la legittima preoccupazione dei tifosi è che se Zhang deve pagare in Cina centinaia di milioni, difficilmente ne troverà qualche decina per rispondere allo sgarbo juventino consumato con Gleison Bremer”.

ilnapolista © riproduzione riservata