ilNapolista

Bargiggia: «Spalletti spinge per Deulofeu, sintonia con Adl. La Juve non ha i soldi per Koulibaly»

A 1 Station Radio: «Spalletti non ha attaccato né il club né Meret. Il Napoli vuole Simeone sl posto di Petagna. Dzeko non rientra nei piani»

Bargiggia: «Spalletti spinge per Deulofeu, sintonia con Adl. La Juve non ha i soldi per Koulibaly»
Napoli 11/09/2021 - campionato di calcio serie A / Napoli-Juventus / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: esultanza gol Kalidou Koulibaly

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Paolo Bargiggia, giornalista esperto di calciomercato. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.

Spalletti ha rilasciato recentemente delle dichiarazioni: sono dei chiari riferimenti a Meret? Quale sarà il futuro del portiere?

“Ad oggi Meret sarà il titolare del Napoli, l’intenzione è di tenere questo calciatore e di avere due portieri titolari in rosa. Bisognerà solo capire quale sarà l’altro estremo difensore che approderà in azzurro, in seguito al rinnovo di Alex. Secondo un mio parere, Spalletti non ha mandato nessun avviso né a Meret né al club, anzi, credo che ci sia una certa unità di intenti con la società.

Luciano si sta sbilanciando tanto per mantenere Koulibaly, ma lo stesso anche De Laurentiis, il quale avrebbe proposto un importante rinnovo al senegalese. E sono sulla stessa lunghezza d’onda anche per la questione Fabian Ruiz, che sarà messo ai margini se resterà in Campania: Spalletti, infatti, ha accettato la proposta societaria circa la questione legata allo spagnolo. Se resta Fabian, naturalmente non arriverà nessun centrocampista; se, invece, dovesse dire addio, allora ci sarà un innesto a centrocampo.

Spalletti sta spingendo per l’arrivo di Deulofeu. Appena sarà ceduto un tra Politano e Ounas, lo spagnolo sarà ingaggiato. Osimhen sarà la punta della formazione del tecnico, Deulofeu la sottopunta, Kvaratskhelia sarà collocato a sinistra e Lozano a destra: questo sarà il futuro schieramento in campo del reparto offensivo dei partenopei”.

La Juve avrebbe messo nel mirino Koulibaly: l’interesse è concreto?

“Non è una notizia vera, anche se l’interesse è concreto. È vero che la Juve cerca un difensore, ma non ha la disponibilità economica per sborsare 40 milioni e ingaggiare il senegalese. Kalidou è anche nel mirino del Barcellona. Se Koulibaly non accetterà una proposta di rinnovo e non arriverà una buona offerta, resterà in scadenza. De Laurentiis, tuttavia, è disposto a trattare un rinnovo con le stesse cifre attuali per Koulibaly, 5 milioni più 1 di bonus con tre anni di contratto ed uno di opzione. Questa proposta non ancora arrivata formalmente, ma anche perché siamo ancora ai giochi iniziali”.

Deulofeu potrebbe giocare come sottopunta nel modulo di Spalletti: di conseguenza Mertens non rinnoverà con il Napoli?

“A Napoli non sono convinti di un possibile passo indietro di Mertens ed una richiesta meno elevata per il rinnovo del contratto. Se così fosse, si tratterebbe nuovamente. Ma è un bel punto interrogativo, anche se bisogna seguire un’altra vicenda che riguarda il reparto offensivo: il futuro di Andrea Petagna. Quest’ultimo è entrato nel mirino di Torino, Monza e Salernitana, ma interessa anche al Verona. Se il Napoli dovesse cedere Petagna agli scaligeri, potrebbe essere pattuito uno scambio che includerebbe anche Simeone, riscattato qualche giorno fa dal club, obiettivo di mercato degli azzurri”.

Avanza la possibilità di avere due portieri titolari in rosa: questa decisione potrebbe spingere Meret a non rinnovare? Chi sarà il secondo estremo difensore?

“È chiaro che fino a quando non si arriva alla firma del rinnovo, non è prudente dare tutto per scontato. Ma Meret prolungherà il suo contratto con i partenopei, anche se non gode di tanta stima all’interno della piazza azzurra, nonostante la fiducia della società. L’ipotesi Sirigu potrebbe essere scartata, poiché non è un portiere moderno e questo fattore sarebbe in contraddizione con le dichiarazioni rilasciate recentemente dal tecnico. Come scartata dalla società è l’idea di ingaggiare Maximiano, sul quale c’è l’interesse della Lazio. Resta in piedi anche Gollini dell’Atalanta. Chiaramente bisognerà verificare anche i movimenti del club capitolino che è alla ricerca di un portiere. La sensazione è che si arriverà al rinnovo di Meret e non andrà in prestito”.

Dzeko come vice Osimhen: ti risulta?

“Non mi risulta, l’interesse per Simeone invece è concreto. Si è parlato tanto anche di Beto, profilo molto apprezzato dal Napoli, nonostante la valutazione elevata dell’Udinese. Giuntoli ha ottenuto informazioni da Cioffi, nuovo tecnico del Verona. Dzeko, invece, non rientra nei piani del club azzurro per l’età e per motivi tecnici”.

L’operazione Ostigard è ben avviata: l’affare è in chiusura?

“Il Napoli è convinto di chiudere l’operazione in questi giorni, anche se la chiusura non è ancora vicina”.

Presunto mal di pancia di Anguissa di un bonus elargito: notizia veritiera?

“È una notizia poco veritiera, anche se è una dinamica che non conosco. Non mi risulta. Il mercato del Napoli, tuttavia, sottolineo che non è assolutamente d’attesa, anche in correlazione alle operazioni in corso delle altre squadre”.

Le dichiarazioni di De Laurentiis circa le ambizioni del club sembrano essere in contrasto con quelle di Spalletti: c’è distanza tra le due parti?

“C’è un gioco delle parti, Spalletti cerca di tenere l’ambiente azzurro con i piedi per terra. De Laurentiis, invece, tenta di accendere la piazza, anche in seguito al malcontento generato al termine della stagione, dopo il mancato conseguimento dello scudetto”.

ilnapolista © riproduzione riservata