ilNapolista

L’Equipe: il Lille è controllato da Elliot (Milan) tramite il fondo Merlyn, la Uefa sta indagando

I due club hanno giocato insieme in Europa League e in Champions League. Se fosse così, avrebbero violato il regolamento Uefa

L’Equipe: il Lille è controllato da Elliot (Milan) tramite il fondo Merlyn, la Uefa sta indagando

L’Equipe si interroga sulla reale proprietà del Lille, adombrando l’ipotesi che in realtà il club francese sia controllato dal gruppo Elliott, proprietario del Milan, attraverso il fondo Merlyn Partners, di cui Elliott è uno dei principali creditori. L’Uefa starebbe indagando sulla questione. Potrebbe punire Lille e Milan che hanno giocato anche nello stesso girone della Champions League.

Leggendo l’organigramma, risulta che il Lille è guidato da Olivier Létang, ma non è lui il proprietario del club.

“E se diamo un’occhiata più da vicino alle aziende che lo controllano, il quadro risulta essere complesso. Il 18 dicembre 2020, il LOSC ha cambiato capo. Da Gérard Lopez, la proprietà passò prima, brevemente, a Elliott, il principale creditore del club, spesso considerato un “fondo avvoltoio”. Prima che tutte le azioni fossero poi vendute a Merlyn Partners SCSp. Questo fondo d’investimento lussemburghese ha acquistato il debito della LOSC, allora di proprietà della Lux Luxembourg holding Royalty. A tal fine, nel novembre 2020, ha creato una società di gestione, Callisto Sporting S. à r.l., iscritta nel registro delle imprese di Lussemburgo”.

Ad oggi, la natura delle attività finanziarie di Merlyn, la sua area finanziaria o l’ammontare dei suoi investimenti non sono noti. Ma ci sarebbe la partecipazione di Elliott, a cui L’Equipe risale dall’analisi della situazione azionaria.

“Il fondo che ha rilevato il LOSC, Merlyn, sembra non avere altre attività economiche reali e il suo manager, Maarten Petermann, non avrebbe, secondo le nostre informazioni, investito denaro nel LOSC, il che solleva la questione dell’identità del beneficiario effettivo del club. Secondo le nostre fonti, Merlyn sta, infatti, nascondendo la presenza di Elliott e del suo capo, Gordon Singer (figlio di Paul, il fondatore del fondo), che mantiene il controllo della LOSC tramite le società Birch e le “azioni A2″ sopra menzionate, i cui proprietari siedono nel consiglio di sorveglianza di Callisto”.

Il quotidiano francese continua scrivendo dell’interessamento dell’Uefa alla questione.

“Secondo le nostre informazioni, tuttavia, la Uefa si sta interessando da vicino alla situazione di LOSC e AC Milan, di cui Elliott è proprietario dal 2018”.

Nel 2020-2021, entrambi i club hanno partecipato all’Europa League, affrontandosi addirittura nella fase a gironi. In questa stagione entrambi hanno giocato in Champions League. Ma la partecipazione nella gestione, amministrazione o nelle attività sportive di un altro club impegnato nella stessa competizione Uefa non è ammesso dal regolamento. Dunque entrambi i club sarebbero sanzionati.

“L’attuale vicinanza tra LOSC e AC Milan potrebbe spiegare la partenza di Mike Maignan per un importo di € 15 milioni di bonus incluso in Italia, la scorsa estate. E l’alta probabilità che Renato Sanches e Sven Botman si uniscano a lui la prossima estate, anche se nessuna firma ufficiale è ancora avvenuta con entrambi i giocatori”.

ilnapolista © riproduzione riservata