ilNapolista

Un Insigne in pelle, di un metro e mezzo. Lo hanno realizzato gli studenti di Solofra

I ragazzi dell’Istituto Gregorio Ronca hanno partecipato all’ultima edizione di “Amici per la Pelle”. L’opera è stata esposta a Fieramilano Rho

Un Insigne in pelle, di un metro e mezzo. Lo hanno realizzato gli studenti di Solofra

Una gigantografia di Lorenzo Insigne stampata su un banner di polietilene dalle dimensioni di 1 metro di lunghezza per 50 centimetri di larghezza. E una divisa del Napoli (calzettoni e fascia di capitano inclusi) riprodotta in pelle. È l’opera con cui gli studenti dell’Istituto Gregorio Ronca di Solofra (Avellino) hanno partecipato all’ultima edizione di “Amici per la Pelle”. Il tema del concorso, indetto dalla fiera dei materiali per la moda Lineapelle, era Olympic Tan, una riflessione sui valori dello sport (passione, dedizione, sacrificio) nella vita di tutti i giorni. Gli studenti del Ronca hanno risposto lavorando sull’immagine del capitano del Napoli e protagonista della Nazionale campione d’Europa.

L’opera

Innanzitutto, gli studenti del Ronca hanno creato il cartamodello della maglia, dei pantaloncini e dei calzini, ispirandosi alla divisa della stagione 20/21. Hanno, poi, lavorato le pelli nella conceria dell’istituto scolastico, tagliando i vari elementi e rifinendoli accuratamente. Ultimo step: hanno applicato i pezzi alla gigantografia, prestando attenzione ai drappeggi e agli elementi dinamici, come la maglia che in alcuni punti sfugge all’elastico del pantaloncino. L’opera è stata esposta dal 22 al 24 febbraio a Fieramilano Rho in occasione di Lineapelle, che ha accolto 13mila visitatori da tutto il mondo.

Il concorso

Lineapelle, dicevamo, è la principale fiera internazionale della pelle e dei materiali per l’industria della moda. L’Italia è fiore all’occhiello della manifattura fashion: non è solo uno slogan per pubblicitari, ma una verità manifatturiera. Per questo con il concorso annuale Amici per la Pelle la fiera propone 2010 un momento ludico per avvicinare i ragazzi e le ragazze dei distretti della pelle al materiale e alle tecniche per la sua lavorazione. Gli studenti di Solofra, cittadina che ospita uno dei tre distretti italiani della concia, hanno risposto con Insigne, bandiera del Napoli, città che vanta una lunga tradizione di calzaturifici, pelletterie e guantai.

ilnapolista © riproduzione riservata