ilNapolista

Maradona oscurato da FIFA 2022

A causa delle dispute giudiziarie legate ai diritti d’immagine, il calciatore argentino è stato cancellato dal popolare gioco di calcio, scomparendo così anche dai campi virtuali

Maradona oscurato da FIFA 2022
1989 archivio Storico Image Sport / Napoli / Diego Armando Maradona / foto Imago/Image Sport

Ad un anno e mezzo dalla sua morte, Diego Armando Maradona scompare anche in modalità virtuale dai campi di calcio. La Electronic Arts, che realizza FIFA 22. ha infatti annunciato che il calciatore è stato rimosso dal gioco per via di una disputa legale.

In un messaggio che appare all’avvio del titolo dedicato al mondo calcistico

«A causa di una disputa legale di terze parti, abbiamo sospeso l’apparizione di Diego Maradona dai FIFA Ultimate Team Pack, Ultimate Draft e dal Soccer Aid World XI di FIFA 22. Per questo motivo l’Icona Diego Maradona non sarà più disponibile e il prezzo di ogni singola carta sarà fisso fino a nuovo ordine. Condividiamo la delusione dei fan e speriamo di poter riportare una delle icone più grandi nel gioco, prima o poi, in futuro».

 

maradona

Il calciatore più forte di tutti i tempi dunque non apparirà più nel gioco, almeno fino a quando non verrà chiarita la situazione con i suoi eredi.

Il problema, come anticipato, era noto da tempo e la EASport ha negoziato probabilmente con le persone sbagliate. La società ha stipulato un accordo per l’utilizzo dell’immagine del calciatore con Stefano Ceci, l’ex manager del campione, che non avrebbe invece avuto l’autorità legale per stipulare contratti a suo nome.

Il dibattito su chi detenga i diritti sull’immagine di Maradona continua ad essere oggetto di polemiche. L’avvocato di Maradona, Matias Morla, afferma che Maradona aveva concesso i diritti sul marchio “Diego Armando Maradona” alla sua azienda Sattvica prima della sua morte.

Nella causa giudiziaria del novembre 2021, il giudice Marcelo Gota ha affermato che era

“opportuno concedere la misura cautelare volta a prevenire l’uso del marchio nella presunta violazione dei diritti di marchio”.

Non sarà più possibile dunque utilizzare l’immagine di Maradona finché non sarà chiaro chi detiene i diritti d’immagine

 

ilnapolista © riproduzione riservata