Sulla Gazzetta. La Joya ha saltato 12 partite e la Juve ne ha vinte dieci, ha perso solo a Napoli. «È logico che a Torino si facciano delle valutazioni»
È una stagione costellata d’infortuni quella di Paulo Dybala, che dopo il forfait con lo Spezia per il riacutizzarsi del suo problema muscolare salterà anche la sfida del prossimo weekend, quando la Juventus affronterà la Sampdoria. La Gazzetta dello Sport, però, ha fatto notare che l’assenza dell’argentino non è stata foriera di tante disgrazie per la Vecchia Signora, anzi. La media punti, con l’argentino fuori dal campo, si alza vertiginosamente. Solo un caso?
Aggiorniamo il pallottoliere dopo la partita con lo Spezia: sono 12 le partite stagionali in cui l’argentino non ha giocato, di queste la Juve ne ha perse una (in casa del Napoli sei mesi fa), ne ha pareggiata una (in casa del Villarreal nell’andata degli ottavi di Champions) e ne ha vinte dieci. Il totale, facile, fa 31 punti su 36. Una media di 2,58 punti, che nell’arco di una stagione vorrebbe dire un campionato da 98 punti totali: è chiaro che su un campione ridotto le valutazioni non possono che essere meno nette, ma non così ridotto, soprattutto se il confronto è con le 27 partite in cui Paulo è sceso in campo e la media punti scende a 1,74. Sarebbe folle dire che Dybala non sia un valore aggiunto quando c’è. Ma se i numeri sono questi quando non gioca, è logico che la Juve faccia delle valutazioni