ilNapolista

Il Corsera e lo sdoppiamento di Donnarumma: due portieri in uno, quello fenomenale e quello maldestro

L’unico portiere che mette in difficoltà «El Poderoso Donnarumma», come lo chiamavano gli spagnoli a luglio, è lui stesso

Il Corsera e lo sdoppiamento di Donnarumma: due portieri in uno, quello fenomenale e quello maldestro
Mg Milano 06/10/2021 - Uefa Nations League / Italia-Spagna / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Gianluigi Donnarumma

Il Corriere della Sera fa il suo ritratto di Donnarumma, al centro delle polemiche dopo le tante incertezze di queste ultime settimane; incertezze che sono costate care al Paris Saint Germain e che non ha dato l’impressione di aver superato nelle due partite con la Nazionale. Soprattutto l’amichevole contro la Turchia. Il Corriere scrive di un vero e proprio «sdoppiamento».

Due portieri in uno. Quello fenomenale e quello maldestro. Quello che usa l’istinto e diventa un muro. E quello che fa la figura di uno qualsiasi, perché una crepa gli avversari la trovano sempre. Questa versione di Donnarumma non è quella di cui la Nazionale ha bisogno per sentirsi protetta. E apre un altro capitolo nel libro mastro della ricostruzione, perché il miglior giocatore dell’Europeo negli ultimi sei mesi ha fatto un passo indietro evidente (…)

Si accusa il portierone della Nazionale di mancanza di leadership: dovrebbe parlare di più fuori dal campo.

una crisi di crescita accompagnata da una mancanza di leadership: Donnarumma parla quasi mai e l’unica volta che l’ha fatto in conferenza stampa, prima della sfida di Nations con la Spagna, ha riacceso gli animi dei tifosi milanisti, che l’hanno fischiato a San Siro. Per essere uno dei nuovi leader, Gigio dovrà imparare a fronteggiare anche questo lato della professione.

Se il problema, in Francia, è il dualismo con Navas, in Nazionale qual è il problema? Evidentemente, Gigio deve lavorare su se stesso.

Poi, tra nostalgie italiane e l’orecchio sempre attento allo stato di salute del suo mentore Raiola, potrebbe arrivare un’altra estate all’insegna del mercato, a meno che il Psg non rinunci a Navas. Ma se questa concorrenza è fonte di sofferenza nel club, in Nazionale è il contrario perché le gerarchie sono nette. Allora dov’è il problema? L’unico portiere che mette in difficoltà «El Poderoso Donnarumma», come lo chiamavano gli spagnoli a luglio, è lui stesso. Uno sdoppiamento che deve finire in fretta.

ilnapolista © riproduzione riservata