ilNapolista

Rapporto Uefa: solo la Ligue1 perde più della Serie A (fatturato meno 26% con la pandemia)

Lo riporta la Gazzetta: i dati Uefa, di solito affidabili, lasciano intendere un aggravarsi della crisi. Sette i miliardi di fatturati globalmente perduti

Rapporto Uefa: solo la Ligue1 perde più della Serie A (fatturato meno 26% con la pandemia)
Db Milano 09/01/2020 - presentazione della nuova collezione figurine Panini / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Luigi De Siervo

La crisi del calcio e della Serie A. La Gazzetta anticipa il Benchmarking Report ossia il rapporto della Uefa sullo stato di salute del calcio.

L’Europa del pallone sprofonda nella pandemia. E l’Italia è quella che soffre di più. I bilanci del biennio “horribilis” del pianeta confermano purtroppo analisi e previsioni: sono 7 i miliardi di fatturato persi per strada.

Nello stesso tempo spese, stipendi, commissioni e calciomercato non si sono certo ridimensionati.

Tra i campionati top quello italiano è quello messo peggio

La Serie A è messa male. Dal 2019 al 2020 ha perso il 21% del suo fatturato. I dati del 2021 non sono ancora ufficiali, ma le previsioni Uefa, di solito affidabili, lasciano intendere un aggravarsi della crisi. Nel 2021 il calcio italiano dovrebbe perdere un altro 18%. Il dato aggregato lungo tutta la pandemia determinerebbe una perdita del 26%. Nello stesso periodo, la Liga e la Bundesliga arretrerebbero del 19%, la Premier del 21%. Soltanto la Francia (-29%) farebbe peggio.

ilnapolista © riproduzione riservata