ilNapolista

Piazza San Carlo, arriva la sentenza definitiva: la banda del peperoncino condannata a dieci anni

Su La Stampa. Ieri sera le condanne per i quattro ragazzi responsabili della tragedia del 3 giugno 2017 durante Juventus-Real 

Piazza San Carlo, arriva la sentenza definitiva: la banda del peperoncino condannata a dieci anni

Sono arrivate ieri sera le condanne in via definitiva dei quattro giovani della banda del peperoncino, responsabili della tragedia del 3 giugno 2017 in Piazza San Carlo, a Torino, durante la proiezione di Juventus-Real Madrid di Champions. La notizia è sulla Stampa. I quattro spruzzarono uno spray al peperoncino per confondere il pubblico e derubarlo. Il fuggi fuggi che si scatenò portò a 1.500 feriti e due morti.

In tutti e tre i gradi di giudizio ha retto l’ipotesi dell’omicidio preterintenzionale: spruzzando lo spray, i ragazzi hanno accettato implicitamente il rischio che avvenisse una tragedia.

“Ed ecco la pronuncia nei dettagli: dieci anni, quattro mesi e 20 giorni di reclusione sono stati inflitti a Sohaib Bouimadaghen, 21 anni (soprannominato «Budino») una sorta di leader morale della banda difeso dal legale Basilio Foti, al ventenne Hamza Belghazi e a Mohammed Machmachi, 21 anni. Per Aymene El Sahibi, 22 anni, la pena è di dieci anni, tre mesi e 24 giorni, un mese circa meno degli altri perché ritenuto responsabile di meno episodi”.

Si tratta della conferma della sentenza dei giudici della Corte d’Assise d’Appello emessa il 17 luglio 2020 a Torino. Tutti i ragazzi sono detenuti da aprile 2018 e in carcere si sono iscritti all’università.

 

ilnapolista © riproduzione riservata