ilNapolista

Il Bologna dimentica la distinta nel sistema della Lega e l’arbitro la riceve: sarà 3-0 a tavolino?

Sulla Gazzetta il giallo, che ha dei contorni surreali. I rossoblu sostengono fosse solo una bozza, di fatto è arrivata nelle mani del direttore di gara, sarà battaglia

Il Bologna dimentica la distinta nel sistema della Lega e l’arbitro la riceve: sarà 3-0 a tavolino?
Bologna 06/01/2022 - campionato di calcio serie A / Bologna-Inter / foto Image Sport nella foto: stadio Dall'Ara

Sulla Gazzetta dello Sport l’ultimo episodio surreale di un turno di campionato surreale. Riguarda il Bologna. Si tratta del «giallo della distinta». Il club rossoblu ha caricato la distinta nel sistema della Lega Serie A e poi se ne è dimenticata. Il documento è finito nelle mani dell’arbitro. Di fatto, ciò comporterebbe la sconfitta per 3-0 a tavolino.

“La distinta del Bologna, documento che ormai da diverso tempo i club compilano online su un’area extranet della Lega, era stata caricata dai dirigenti rossoblu la sera precedente. Una sorta di “bozza”, che andava rivista il giorno della partita in caso di disputa della gara. Il caos che ha animato la vigilia del match-con lo stop imposto dalla Asl diventato ufficiale dopo le ore 21 di mercoledì – ha provocato la «dimenticanza». La distinta non è stata rimossa dai dirigenti del Bologna, tanto da esser diventata ufficiale, finita nelle mani dell’arbitro e in quelle dell’Inter”.

Il direttore di gara Ayroldi ha chiesto conto dell’accaduto ai responsabili del Bologna presenti ieri allo stadio.

“Avrebbero spiegato all’arbitro come il documento caricato on line fosse da considerare solo, e appunto, una bozza. Il vizio di forma sarà valutato dal Giudice Sportivo: in linea teorica, “presentare” una distinta e poi non essere fisicamente allo stadio di fatto porta dritto allo 0-3 a tavolino. È logico pensare che questo cavillo regolamentare possa trasformarsi in una battaglia giuridica a lunga scadenza”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata