ilNapolista

Italia Oggi: ascolti del calcio, rebus sui dati, Dazn misura il 58% in più rispetto a Auditel

Verona-Inter, ad esempio, per Dazn ha avuto 236mila telespettatori per l’Auditel e 402mila per Dazn. La misurazione mostra diverse criticità

Italia Oggi: ascolti del calcio, rebus sui dati, Dazn misura il 58% in più rispetto a Auditel

Italia Oggi dedica un articolo ai dati sugli ascolti delle prime due giornate di campionato forniti da Dazn parlando di “rebus”. Dazn misura il 58% in più di ascoltatori rispetto ai dati di Auditel: gli esperti consultati dal quotidiano finanziario hanno rilevato diverse criticità nella misurazione.

“Innanzitutto, Dazn somma l’Amr di tutte le partite, e non tiene minimamente conto dell’effetto deduplica, sia tra i diversi giorni del match sia tra i diversi device (persone che guardano più partite e che le guardano su più device). Non è poi chiara la definizione di Amr di Dazn: si riferisce a singoli individui o device e, soprattutto, sono compresi anche gli ospiti (come fa Auditel)? Poiché sia Auditel, sia Dazn rilevano gli ascolti di Dazn sulle tv connesse, è possibile fare un confronto tra le due analisi: e da questo paragone, come spiegano gli analisti, si evince che, sulle singole partite nel minuto medio, Dazn misura il 58,1% in più di audience davanti alle connected tv rispetto alla metodologia Auditel. Ad esempio, Verona-Inter ha avuto 236 mila telespettatori Dazn sulle tv connesse secondo Auditel, e 402 mila secondo Dazn (sovrastima del +70%); Juventus-Empoli 448 mila telespettatori su tv connesse per Auditel e 728 mila per Dazn (+62%); Milan-Cagliari 344 mila telespettatori su tv connesse per Auditel e 551 mila per Dazn (+60%)”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata