ilNapolista

La resa della Juventus è ufficiale: il Benevento fa la storia all’Allianz Stadium

Decide un gol di Gaich nato da un errore in impostazione, manca un rigore netto ai bianconeri. Vittorie di misura anche per Sampdoria e Lazio

Non è la peggior partita di una stagione molto complessa, per la Juventus, ma contestualizzando il risultato aumentano le perplessità sul progetto tecnico e i criteri di ricostruzione che la dirigenza bianconera sta seguendo. Il Benevento di Pippo Inzaghi riesce a conquistare una vittoria storica sul campo della Juve, grazie alla rete di Adolfo Gaich, che approfitta di un errore scolastico di Arthur: un passaggio di 30 metri in orizzontale, su cui l’attaccante avversario si avventa e poi batte Szczesny al 69′.

La Juventus crea diverse palle gol, senza però convertirne nessuna, alcune davvero clamorose. Pirlo recrimina per un rigore che effettivamente sembra solare, con Foulon che frana su Chiesa dopo il vantaggio dei giallorossi. Ma resta il fatto che una squadra di questa qualità dovrebbe essere in grado di sovvertire tutte le difficoltà di una partita, contro un avversario inferiore. A nulla serve il forcing finale per evitare l’umiliazione, con Montipò che mantiene vivo il Benevento contro gli assalti avversari.

Nelle altre gare del pomeriggio, la Lazio passa a Udine col gol nel finale di primo tempo di Marusic. Vince anche la Sampdoria, che batte il Torino sempre per 1-0 firmato Candreva.

ilnapolista © riproduzione riservata