ilNapolista

Corsport: il Napoli rincorre la Champions, c’è anche il rischio Confederation League

“L’aritmetica è un’ossessione, altro che opinione: il quarto posto dista sempre cinque punti, e sono parecchi vista la concorrenza”

Corsport: il Napoli rincorre la Champions, c’è anche il rischio Confederation League

Sul Corriere dello sport Antonio Giordano ripercorre il cammino europeo del Napoli di De Laurentiis. Un percorso lungo undici anni, cominciato a Boras – in Svezia – la sera in cui fu venduto Quagliarella alla Juventus e nacque la stella di Cavani. Adesso quel percorso è a rischio. Scrive Giordano:

l’aritmetica finisce per trasformarsi in ossessione, altro che opinione: il quarto posto dista sempre cinque punti, e sono parecchi vista la concorrenza, e la terra di nessuno, quella che butterebbe clamorosamente fuori dal Vecchio Continente, in fin dei conti è appena dietro le spalle, basta mettere il piede in una buca per ritrovarsi scaraventato nel vuoto.

E prosegue:

non potrebbe permettersi di uscire dal Gran Casinò della Champions League, la scintillante Las Vegas del calcio, perché ogni partita sembra una slot machine incantata che concede danaro e benessere.

Altrimenti ci sarà l’Europa League. Ma non è la evenienza.

Oppure, e sarebbe l’ultima strada un po’ sconnessa, certo nuova e comunque priva di richiamo per chi ha pasteggiato spesso a caviale eppure con lo champagne, resterebbe la Conference League: peggio che niente.

ilnapolista © riproduzione riservata