In conferenza stampa all’Everton: «Il calcio è stato inventato tanto tempo fa. Poi è in continua evoluzione. Sacchi, ad esempio, fece qualcosa di speciale»
Nella conferenza stampa dell’Everton – domani gioca contro il Burnley – Ancelotti ha parlato anche del calcio in generale e di alcuni allenatori che credono di aver inventato il calcio.
«Mi piace il modo di giocare il Burnley, perché giocano un chiaro 4-4-2, io sono nato nel 4-4-2 con Sacchi, come giocatore prima e come assistente poi. Il Burnley fa capire molto bene come si deve giocare col 4-4-2. Rispetto il loro modo di giocare che mi piace molto. Penso che loro inventino un nuovo calcio ma giocano un ottimo 4-4-2. Perché il calcio è stato già inventato, tanto tempo fa. E io penso che gli allenatori che credono di aver inventato il calcio, sbaglino».
Carlo Ancelotti on Burnley: “They are not inventing a new football style but playing a good 4-4-2 style. I think the managers that think to invent football are wrong” #EFC
— Everton FC News 💙 (@NilSatisNews) March 12, 2021
A questo punto un giornalista gli ha chiesto: “hai parlato di allenatori che credono di aver inventato il calcio, ne hai qualcuno in mente?»
Ancelotti ha riso di gusto e ha risposto così:
«Ne ho molti in mente ma non posso dirteli. Il calcio evolve, cambia, è in continua evoluzione. Io ho avuto la fortuna di allenarmi con Arrigo Sacchi che fece realmente qualcosa di speciale, soprattutto in Italia perché in Italia ci si difendeva solamente e lui fu bravo a introdurre una nuova concezione del calcio italiano: più pressing, più intensità, differenti metodi d’allenamento. Sta ancora cambiando il calcio, ora puoi giocare con il portiere ma inventare realmente è molto complicato