ilNapolista

Repubblica: il governo potrebbe dichiarare il lockdown per la provincia di Napoli 

E’ la prima in Italia per nuovi contagi, segue Milano. Ieri il consulente del ministro della Salute, Ricciardi, ha invocato la chiusura come unico rimedio e Conte non ha escluso la possibilità di interventi mirati

Repubblica: il governo potrebbe dichiarare il lockdown per la provincia di Napoli 

La provincia di Napoli è la prima in Italia per nuovi casi di positivi al coronavirus: 2210. Segue quella di Milano con 1940. Repubblica Napoli scrive che questi numeri

rafforzano la possibilità che a Napoli, come del resto anche a Milano venga dichiarato il lockdown. E potrebbe essere il governo a farlo e non il presidente della Regione Vincenzo De Luca“.

Ad invocare il lockdown, ieri, è stato Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all’Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza. Ha dichiarato:

«A Milano e Napoli uno può prendere il Covid entrando al bar, al ristorante, prendendo l’autobus. Stare a contatto stretto con un positivo è facilissimo perché il virus circola tantissimo. In queste aree il lockdown è necessario, in altre aree del Paese no».

Lockdown mirati potrebbero essere vicini, stando anche alle parole di ieri del premier Giuseppe Conte, che ha dichiarato:

«È contemplata la possibilità di interventi a livello territoriale, il Dpcm lo consente ed è questo il sistema che perseguiamo».

 

ilnapolista © riproduzione riservata