E’ la prima in Italia per nuovi contagi, segue Milano. Ieri il consulente del ministro della Salute, Ricciardi, ha invocato la chiusura come unico rimedio e Conte non ha escluso la possibilità di interventi mirati
La provincia di Napoli è la prima in Italia per nuovi casi di positivi al coronavirus: 2210. Segue quella di Milano con 1940. Repubblica Napoli scrive che questi numeri
“rafforzano la possibilità che a Napoli, come del resto anche a Milano venga dichiarato il lockdown. E potrebbe essere il governo a farlo e non il presidente della Regione Vincenzo De Luca“.
Ad invocare il lockdown, ieri, è stato Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all’Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza. Ha dichiarato:
«A Milano e Napoli uno può prendere il Covid entrando al bar, al ristorante, prendendo l’autobus. Stare a contatto stretto con un positivo è facilissimo perché il virus circola tantissimo. In queste aree il lockdown è necessario, in altre aree del Paese no».
Lockdown mirati potrebbero essere vicini, stando anche alle parole di ieri del premier Giuseppe Conte, che ha dichiarato:
«È contemplata la possibilità di interventi a livello territoriale, il Dpcm lo consente ed è questo il sistema che perseguiamo».