ilNapolista

Gli scienziati: “A Napoli e Milano situazione esplosiva. Bloccare subito attività ricreative e ludiche”

Sul Fatto. Gli esperti, capitanati da Galli, si rivolgono al governo chiedendo di intervenire subito. Le misure suggerite comprendono anche didattica a distanza e smart working

Gli scienziati: “A Napoli e Milano situazione esplosiva. Bloccare subito attività ricreative e ludiche”

Sul Fatto Quotidiano l’appello degli scienziati, capitanati da Massimo Galli, responsabile delle Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco di Milano.

“Le misure contenute negli ultimi due Dpcm non bastano. Bisogna intervenire per evitare il “punto di non ritorno” e, soprattutto, occorre “fare presto”. Specie in alcune aree – Napoli e Milano – dove “la situazione è esplosiva”.

Un appello rivolto alle istituzioni, con più firmatari. Oltre a Galli ci sono Mario Faccini, responsabile della Medicina preventiva dell’Ats Milano, e Marco Rizzi, capo infettivologo al Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Chiedono

“immediati provvedimenti rigorosi circoscritti agli ambiti territoriali più critici possono evitare in un prossimo futuro generalizzati provvedimenti restrittivi di difficile sostenibilità”.

E gli ambiti più critici sono Milano e Napoli, dove si registrano ormai molti casi di Covid.

Gli esperti indicano le misure da adottare al più presto.

“tutti coloro che possono lavorare o studiare da casa siano messi nelle condizioni di farlo da subito”.

Ancora, sulla scuola:

“nelle aree in cui non fosse possibile gestire in modo adeguato i trasporti si attui subito la didattica a distanza per scuole superiori e università”.

Infine,

si valuti rapidamente ove necessario il blocco delle attività ludiche e ricreative, in aggiunta agli stop già decisi e alla massiccia attivazione dello smart working”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata