ilNapolista

Cormezz: De Luca valuta di rendere di nuovo obbligatoria la mascherina all’aperto

E’ l’unica stretta possibile per provare a contenere la circolazione del virus tra gli asintomatici. Il direttore del Cotugno: “Un obbligo da considerare. Troppi contagi”

Cormezz: De Luca valuta di rendere di nuovo obbligatoria la mascherina all’aperto

Preoccupa la situazione dei contagi in Campania. Crescono i nuovi casi e anche i ricoveri tanto da far riflettere il presidente della Regione, De Luca, sulla possibilità di introdurre l’obbligo di mascherina all’aperto. Lo scrive il Corriere del Mezzogiorno, che riporta le parole del direttore dell’Ospedale dei Colli, Maurizio Di Mauro, e il suo allarme sulla movida incontrollata.

«È un urlo di dolore quello che viene da dentro guardando questi giovani che non riescono a capire che comportamenti responsabili sono necessari. A questo punto si dovrà considerare di rendere di nuovo obbligatoria la mascherina nei luoghi aperti. I contagi sono ad un livello alto. Non riguardano più casi da importazione, ma fanno riferimento a focolai autoctoni che vanno monitorati con attenzione. C’è inoltre un innalzamento dell’età dei positivi, con evidenti comorbilità. Qui pare non si sia capito che c’è una pandemia in atto e che non portare la mascherina e dare luogo a comportamenti poco corretti mette a rischio se stessi e gli altri».

Il quotidiano scrive:

“L’ipotesi del ritorno della mascherina obbligatoria è piuttosto verosimile, in questo momento sarebbe l’unica stretta possibile per provare a contenere la circolazione del virus soprattutto fra gli asintomatici. La misura viene valutata in queste ore dal presidente De Luca“.

 

ilnapolista © riproduzione riservata