Sul Mattino. Il Tocilizumab ha effetti significativi quando i malati sono collegati a ventilatori meccanici o hanno bisogno di ossigeno. Non ha invece effetto sulle fasi precoci della malattia
L’agenzia del farmaco spagnola ha inserito il Tocilizumab tra i farmaci in grado di combattere il Covid. Lo scrive il Mattino.
La cura Ascierto è stata indicata dal Boe, Boletìn Oficial del Estado (il corrispettivo della nostra Gazzetta Ufficiale, come essenziale per il trattamento del virus.
“A confermarlo è anche il sito www.publico.es. A convincere la Boe a promuovere il Tocilizumab contro il Coronavirus, sono gli effetti significativi che il farmaco avrebbe avuto sui pazienti più gravi, quando i malati sono collegati a ventilatori meccanici (rianimazione) o hanno bisogno di ossigeno (sub intensiva)“.
Dunque il Tocilizumab ha maggiori effetti su pazienti più gravi. E la Spagna lo indica anche in una recente pubblicazione su Lancet Reumatology.
Il farmaco, invece, non è efficace sulla fase precoce della malattia, come dimostra uno studio promosso dall’Azienda Sanitaria Locale-IRCCS di Reggio Emilia e condotto da Carlo Salvarani e Massimo Costantini. La ricerca avrebbe dovuto svolgersi su 398 malati ma è stata bloccata quando ne erano stati esaminati 123
“in quanto il Toci non ha mostrato alcun beneficio nei pazienti trattati, né in termini di aggravamento né per la loro sopravvivenza”.