ilNapolista

De Luca: «A ottobre vaccini per bambini e anziani, per distinguere influenza da Covid»

Sul Mattino. Il Ministero raccomanderà il vaccino antinfluenzale per tutti i bambini dai 6 mesi ai 6 anni e per gli adulti dai 60 anni. Per queste categorie e per quelle già considerate a rischio il vaccino sarà gratuito

De Luca: «A ottobre vaccini per bambini e anziani, per distinguere influenza da Covid»

Durante il suo intervento all’inaugurazione dei lavori alla Città della Medicina di Baronissi, il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha parlato della necessità di vaccinare tutti contro l’influenza stagionale.

«Dobbiamo vaccinare tutti contro l’influenza, il 100% dai bambini agli anziani, perché l’influenza ha la stessa sintomatologia del Covid. Quando avremo malati per influenza sarà difficile capire se è influenza o è l’infezione Covid. Quindi è bene vaccinarsi tutti per tempo, altrimenti avremo a settembre-ottobre ospedali inondati di presenze di pazienti e faremo fatica a reggere. Ognuno vada a fare il vaccino perché ci aiuterà tantissimo a non confondere patologie influenzali con patologie Covid».

Le vaccinazioni aiuteranno a distinguere i casi di influenza da quelli di Covid. Ecco perché, scrive il Mattino, nelle linee guida della prossima stagione invernale il ministero della Salute raccomanderà fortemente il vaccino per tutti i bambini da 6 mesi a 6 anni e per gli adulti a partire dai 60 anni (anziché 65).

“Per queste categorie, oltre che quelle considerate a rischio e già previste dalla legge (oncologici, malati cronici ed altri) l’antinfluenzale sarà gratuita, a carico del Servizio sanitario”.

ilnapolista © riproduzione riservata