ilNapolista

Il MIT prepara una mascherina che si illumina quando individua il virus

Potrebbe essere a breve una realtà per individuare il corovanirus, i primi test hanno dato risultati incoraggianti e a breve si passerà alla sperimentazione

Il MIT prepara una mascherina che si illumina quando individua il virus

Il MIT (Massachusetts Institute of Technology) in collaborazione con l’Università di Harvard starebbe lavorando ad un progetto che potrebbe rivoluzionare la battaglia contro il coronavirus o quanto meno la sua individuazione immediata: una mascherina che si illumina quando rileva il Covid-19.

Queste due istituzioni americane collaborano già da tempo, e precisamente dal 2014, su un progetto simile per localizzare persone malate di Ebola e Zika attraverso particolari sensori. Ora stanno aggiornando la tecnologia per adattarsi al Coronavirus. Sostanzialmente hanno pensato ad una mascherina che produca un segnale fluorescente quando una persona infetta respira, tossisce o starnutisce. I sensori sfruttano l’umidità del corpo per attivarsi e quindi rilevano la sequenza genetica del virus.

I primi test sono già stati effettuati con risultati incoraggianti e presto dovrebbe cominciare la sperimentazione in poche settimane.

ilnapolista © riproduzione riservata