A Rai Tre: “Su alcune norme di sicurezza generale deve pronunciarsi il ministero della Salute. Non è possibile che il Governo scarichi opportunisticamente tutte le decisioni sulle Regioni. Non è accettabile”
Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è stato ospite di Rai Tre ed ha annunciato che in Campania non riapriranno ristoranti e pub. Ha dichiarato di non aver firmato l’intesa Stato-Regioni.
“C’è un clima di confusione. Dovremmo aprire domattina, ma non apriamo né i ristoranti, né i pub, né altro per serietà. Abbiamo deciso di avere una interlocuzione con le categorie economiche per prepararli alla sanificazione a procurarsi pannelli di divisione per agevolare l’apertura di piccoli ristoranti. La Campania non è d’accordo e non ha sottoscritto l’intesa Stato-Regioni che alcuni media presentano come condivisa all’unanimità. Su alcune norme di sicurezza generale deve pronunciarsi il ministero della Salute. Non è possibile che il Governo scarichi opportunisticamente tutte le decisioni sulle Regioni. Non è accettabile”.
De Luca ha poi aggiunto:
“Nessuno si sarebbe aspettato in Italia che la Campania reggesse, come ha retto, all’onda d’urto dell’epidemia. Questo risultato è avvenuto nella regione d’Italia che ha meno risorse tra tutti del fondo sanitario nazionale”.