ilNapolista

De Luca: «La Protezione Civile ci ha dato 5 ventilatori polmonari, ne avevamo chiesti 200»

Il presidente della Regione: «Ne abbiamo acquistato 150 dalla Cina. Non vi diciamo cosa ci hanno consegnato al posto delle mascherine, abbiamo provveduto noi»

De Luca: «La Protezione Civile ci ha dato 5 ventilatori polmonari, ne avevamo chiesti 200»

Nel messaggio di oggi, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato anche delle attrezzature sanitarie e della costruzione di nuove sale di terapia intensiva.

Innanzitutto De Luca ha detto che per fine marzo ci saranno 1.500 contagiati ed entro inizio aprile diventeranno tremila con la necessità di 140 posti letto in terapia intensiva. Questa è la situazione, ha detto.

De Luca ha attaccato duramente la Protezione civile. Ha detto che hanno chiesto 200 ventilatori polmonari, ricordando che il fabbisogno campano è di 400, e ne sono arrivati soltanto cinque. «L’impegno era di avere la fornitura entro il 27-29 marzo, al momento questa è la situazione».

«Per fortuna – ha aggiunto – grazie al nostro concittadino Alessio Fasano, professore ad Harvard, siamo riusciti a metterci in contatto con produttori cinesi di ventilatori polmonari e ne abbiamo acquistati 150. Il problema ovviamente sono i tempi di spedizione. Bisogna controllare che effettivamente vengano caricati».

Ha detto che la situazione mascherine dovrebbe essere positiva per il prossimo mese. Dovrebbero arrivarne un milione, non grazie alla Protezione civile ci ha tenuto a sottolineare. «Non vi diciamo che cosa ci ha consegnato la Protezione civile».

Ha ricordato dei test rapidi acquistati e ha detto che non saranno effettuati indiscriminatamente sulla popolazione ma principalmente al personale sanitario. «Il numero dei contagi del personale sanitario è alto, siamo all’8%, se sale al 20% o addirittura al 30%, è finita».

 

ilnapolista © riproduzione riservata