ilNapolista

Anche la Spagna ha la sua Bergamo, Igualada. Il sindaco chiama Gori per avere dei consigli

Si tratta di una cittadina di 40mila abitanti nel cuore della Catalogna. Il tasso di mortalità è più alto di quello della Lombardia. L’unica possibilità per frenare il contagio è mapparlo, ma mancano i tamponi per tutti

Anche la Spagna ha la sua Bergamo, Igualada. Il sindaco chiama Gori per avere dei consigli

Anche la Spagna ha la sua Bergamo. Si chiama Igualada, si trova a un’ora di macchina da Barcellona, nel centro della Catalogna e conta 40mila abitanti. Fonda la maggior parte del suo reddito sul lavoro di una trentina di concerie. Igualada è stata la prima zona della Catalogna a essere isolata, il 13 marzo scorso. Il Covid-19, qui, non fa che mietere vittime.

Il tasso di mortalità, scrive il Corriere della Seram, è di 63 vittime ogni 100mila abitanti. E’ più alto di quello di Madrid (23) e della Lombardia (41). Secondo la Croce Rossa locale, è addirittura il più alto al
mondo.

Il sindaco, Marc Castells, trovando nel caso della cittadina che amministra diverse analogie con il caso di Bergamo, ha pensato di chiamare il sindaco orobico, Gori, per farsi suggerire qualche strategia. Un dialogo avvenuto in videoconferenza, uno scambio proficuo di idee.

Castells vede una sola soluzione per frenare l’epidemia, quella di effettuare una mappatura precisa del contagio. Ma non ci sono tamponi a sufficienza, così ha rivolto un appello alle autorità sanitarie, scrive il Corriere della Sera.

“Senza screening a tappeto, Igualada sa già come andrà a finire. Come gli ha raccontato Gori”.

ilnapolista © riproduzione riservata