ilNapolista

CorSera: a De Laurentiis ogni punto in classifica costa 2,1 milioni, a Percassi 500mila euro

L’altra classifica della Serie A, sulla base del monte ingaggi. Il Napoli e il Milano sono definiti i due fiaschi del campionato. Male il Genoa

CorSera: a De Laurentiis ogni punto in classifica costa 2,1 milioni, a Percassi 500mila euro

Il Corriere della Sera analizza l’andamento in campionato delle squadre alla luce del monte ingaggi di ciascuna. Una classifica nella classifica, che analizza il virtuosismo delle società e il costo effettivo dei punti guadagnati nella classifica ufficiale. Il vincitore assoluto è Antonio Percassi dell’Atalanta (di cui, oggi, anche Libero tesse l’elogio).

“È indiscutibilmente lui il campione d’inverno del business pallonaro: 5° posto in classifica a fronte del 13° monte ingaggi del campionato. Ognuno dei 31 punti conquistati dalla Dea è costato in media poco più di mezzo milione di euro. Un affare”.

Sul podio ci sono anche il Parma di Faggiano cui un punto costa 600 mila euro e il Verona di Setti che si attesta a 650 mila euro a punto.

La squadra a cui un punto costa di più è la Juventus: 3,5 milioni. Ma il quotidiano spiega che il discorso, in questo caso, è completamente diverso.

“Il monte ingaggi dei bianconeri sfiora i 300 milioni lordi, oltre 60 dei quali solo per pagare lo stipendio di Cristiano Ronaldo. Ogni gol di CR7 finora in stagione è costato 3 milioni lordi. Va però detto che nel caso di Madama il giro d’affari è completamente diverso, differente è proprio la dimensione. Il club degli Agnelli ha ricavi enormi (621,5 milioni di introiti a bilancio nel 2018-19) e quindi obiettivi altrettanto ambiziosi che vanno inevitabilmente oltre il campionato. Il rapporto costi-benefici riguardo al campionato italiano è però lì da vedere. Ed è un dettaglio in più che aiuta a comprendere perché alla Juve lo scudetto ormai non basti più. La caccia alla Champions costa. Un lusso, anzi un’ossessione per pochi”.

Al di là della posizione degli altri club, che si evince nella tabella ripresa dal CorSera, ciò che salta agli occhi è il giudizio su Milan e Napoli definiti i due veri grandi fiaschi del campionato, sul campo e nei bilanci.

“Rossoneri e biancazzurri hanno rispettivamente il quarto e il quinto monte ingaggi del torneo, 115 e 103 milioni di euro lordi. In classifica sono però entrambi parecchio indietro, ottavo il Napoli e addirittura decimo il Milan, che fra l’altro è nel mirino della Uefa perle violazioni del Fair play finanziario. Qui il costo medio per punto è una sentenza di colpevolezza: 2,7 milioni per Elliott, 2,1 per De Laurentiis”.

Il Genoa di Preziosi è più o meno nelle stesse condizioni.

“1,8 milioni ed è ultimo in classifica. Spendere per perdere. Sembra una battuta. Invece succede”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata